Ultimo aggiornamento il 25 maggio 2025...

L'ispettore Coliandro 5: ricordatevi che vi è un personaggio lesbico tra i protagonisti della serie

Il Cast principale della serie: la Bertaccini è, guardando la foto, alla destra di Morelli (it.blastingnews.com)

Siamo certe di averne già parlato e di aver già segnalato questo telefilm. Ma, per quelle di voi che ancora non lo conoscono, "L'Ispettore Coliandro" è una serie televisiva italiana prodotta dal 2006 e trasmessa in prima visione da Rai 2. Diretta dai Manetti Bros., la serie vede protagonista l'ispettore Coliandro, interpretato da Giampaolo Morelli. Ideatore della serie è invece lo scrittore Carlo Lucarelli (Coliandro è una sua creazione tanto che, prima della trasposizione televisiva, il personaggio era stato il protagonista di alcuni suoi romanzi gialli nei primi anni novanta). Nonostante sia una serie TV, in pratica ogni episodio de L'ispettore Coliandro è un film a sé stante, girato alludendo ogni volta a un diverso genere cinematografico e con molte citazioni verso alcuni modelli ispiratori, tra cui le pellicole di genere interpretate negli anni settanta e ottanta da Tomás Milián nel ruolo dell'ispettore Nico Giraldi, o i classici polizieschi di Clint Eastwood nei panni dell'ispettore Harry Callaghan.
Caterina Silva (carolleviandcompany.it)
Dunque, diciamo la verità, un genere proprio da "maschietti" che, però, piace anche a tante donne, a molte di noi sicuramente, visto poi anche che da un certo punto in poi abbiamo tra i personaggi principali anche il sovrintendente Bertaccini (interpretata da Caterina Silva) arrivato a rimpolpare l'organico della questura bolognese, dalla terza serie. 
Lesbica dichiarata, è una poliziotta dai modi molto spicci, la quale suscita inizialmente l'interesse di Coliandro prima che questi meglio comprenda i gusti sessuali della collega. L'ispettore cerca sempre di provocarla (spesso apostrofandola "Bertuccia"), ma lei non se ne preoccupa più di tanto. Diviene presto la partner di Gamberini.
Nelle puntate trasmesse in questo periodo da Rai Due, relative alla quinta serie, troviamo la nostra già sposata in Spagna, a Barcellona, con la sua compagna (ora moglie), intenta ad organizzare la cerimonia anche in Italia (cerimonia che, ad oggi, come ben sappiamo, non ha alcun valore)...poi vedremo...
Ecco, ora lo sapete.
MduL