Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

"Freeheld": il film lesbico che uscirà nelle sale nel 2016 ma che oggi verrà presentato a Roma, alla Sala Sinopoli


Eccoci di nuovo (che bello!!). Dopo il film "Carol", previsto in uscita nei cinema nei primi mesi del prossimo anno, di cui abbiamo parlato più volte in precedenti post, ecco ora che arriva il momento di segnalare un altro film a tematica lesbica completa che uscirà nel 2016 nei nostri cinema. Stiamo parlando del Film "Freeheld", diretto da Peter Sollet, sceneggiato da Roy Nyswaner e con due star del calibro di Julianne Moore e Ellen Page che verrà presentato alla Festa di Roma (in Sala Sinopoli, domenica 18 alle 19.30), per poi uscire in sala con il titolo "Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza"
Si, avete letto bene. Oggi, domenica 18, nel tardo pomeriggio, il film verrà proiettato in anteprima alla Festa di Roma, nella sala Sinopoli, ma non solo, si sa anche che la stessa Ellen Page sarà a Roma per parlare di questo film con la stampa e con il pubblico! [Fonte: cinemagay.it/News].
Questo film, infatti, è stato fortemente voluto da Ellen Page, che non lo ha solo interpretato ma anche prodotto, la quale, come tutte quelle di voi che ci seguono ricorderanno, nel giorno di San Valentino, durante la conferenza d’apertura della 'Human Rights Campaign Foundation' aveva esordito, sorprendendo il mondo intero, dicendo: «Sono qui, oggi, perché sono gay» (Grande!! La nostra imperitura stima!!).  Ebbene, la Page, rinata dopo il coming out, ha potuto dar seguito a molti dei suoi progetti cui stava lavorando, su tutti, appunto, questo film "Freeheld", a cui teneva in modo particolare, che ha alimentato il dibattito sui diritti della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) in America e non solo.
Tratto da una storia vera, a sua volta già portato alla conoscenza del pubblico per mezzo di un documentario di alcuni anni addietro (unico cortometraggio premiato al Sundance 2007), narra la storia vera di una detective che prima di morire di cancro lotta per passare la sua pensione alla fidanzata. Il Tenente Laurel Hester, infatti, sta morendo di un cancro ai polmoni. Le rimangono ancora solo sei mesi di vita. Tutto quello che lei desidera è lasciare la sua pensione alla compagna della sua vita, Stacie Andree, in modo che essa possa continuare a vivere nella casa che hanno comperato insieme, riscattando la sua metà. Ma la risposta che viene data a Laurel è negativa: esse non sono marito e moglie. Dopo avere speso una vita intera a combattere per la giustizia, Laurel, una poliziotta veterana del New Jersey, vuole combattere ancora un'ultima battaglia per la giustizia.
Qui il Trailer (in inglese):

E se poi volete saperne di più sul film, qui alcuni link utili:
> Articolo delle News cinemagay.it fonte della notizia;
> Pagina wikipedia sul Film Freeheld;
> Scheda sito cinemagay.it del documentario del 2006/7 vincitore del Sundance Festival del 2007 che per primo ha dato voce alla storia di queste due donne.

Ecco fatto! Ora lo sapete anche voi.
MduL