(en.wikipedia.org) |
Con incredulità e stupore si è letto di questa figura femminile 'mitologica' che ha dato origine alla storia dell'umanità. Si scopre infatti che, per la tradizione ebraica e prima ancora babilonese, Lilith è stata la prima donna creata dalla terra da Dio, insieme ad Adamo, per popolare il Paradiso Terrestre.
Ora, non sto qui a dilungarmi su tutta la storia, non ne ho le competenze (e per questo vi rinvio agli articoli sotto riportati), ma ci tengo a segnalare il punto centrale di tutta la narrazione biblica (e non solo). Si narra, infatti, che tra Adamo e Lilith andava tutto bene fino a quando non si è trattato di "giacere insieme", infatti, a questo punto sono venuti fuori i problemi su chi di loro due dovesse stare "sotto" e chi "sopra" (non scherzo, la vicenda è davvero narrata in questi termini). Per Lilith avrebbero dovuto e potuto fare un pò ed un pò, mentre per Adamo, ovviamente, non se ne parlava neanche: lei doveva stare necessariamente solo e soltanto sotto (da qui, il termine 'sottomessa') e lui sopra. A questo punto Lilith, che non ci sta, comunica a Dio che non ha intenzione di restare oltre nell'Eden con Adamo e se ne vola via....
Da qui ci ricongiungiamo con la storia dell'umanità a noi tutte nota: ad Adamo viene creata un'altra donna, questa volta dalla sua stessa costola (e non più dalla terra, come Lilith), Eva, che, seppur sottomessa, tanti problemi avrebbe dato in futuro (è lei che mangia la mela)...
E Lilith? Inutile dirvi che nel proseguo è stata identificata con i peggio demoni: lei che aveva osato ribellarsi alle origini dell'umanità ad un uomo, ovviamente, è stata identificata come il demone che poteva uccidere nella culla i bimbi (maschi) prima della loro circoncisione (non mi chiedete perché fino a questo punto si e poi non più..).
Tante scuole di pensiero e correnti più o meno pagane, però, al contrario, la identificano invece con la Grande Madre o, in ogni caso, con la figura femminile di riferimento, cui tutte noi dovremmo tornare a pensare...
Un posto d'onore, dunque, merita in questo Blog, non solo perché tra tutti i miti creati su questa figura vi è anche quello di un suo ipotetico rapporto amoroso con Eva, essendo Lilith identificata con il serpente che ha combinato i danni che tutte noi conosciamo...ma anche perché, soprattutto, è una donna forte, libera e non sottomessa ed è questo che vale!..
Poi, certo, Magari così non è andata, Eva e Lilith non sono state insieme, ma che esista un tale 'archetipo' è una notizia bellissima: esiste una donna, la prima donna, che si è ribellata da subito all'uomo; che non ha voluto sottomettersi per vivere libera...Meravigliosa.
Ciò detto, se, come me, siete curiose di indagare questa figura mitica, più sotto vi riporto tutti i link agli articoli utili ad un primo approfondimento. Buona lettura.
Un Grazie di cuore a Grazia per la segnalazione.
MduL
Articoli e pagine web su Lilith:
- Pagina Wikipedia su "Lilith"
- Articolo: "La prima donna di Adamo, Lilith" di Tandream nel suo Blog
- Articolo: "Lilith, la prima donna e madre dei demoni" di Carmelo Massimo Tidona per sito latelanera.com
- Conversazione su Yahoo in merito a Lilith (in inglese)
- Articolo: "La prima donna di Adamo, Lilith" di Tandream nel suo Blog
- Articolo: "Lilith, la prima donna e madre dei demoni" di Carmelo Massimo Tidona per sito latelanera.com
- Conversazione su Yahoo in merito a Lilith (in inglese)
Ma chi é che ve le spara ste cazzate?
RispondiElimina