Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Dal libro di Elvira Dones, un nuovo film in lavorazione: "Vergine Giurata" con Alba Rohrwacher

Leggendo la sezione "spettacoli" del settimanale "il venerdì" di Repubblica, grazie all'articolo "Dove l'unica via di fuga è diventare maschi" di Federica Lamberti Zanardi, si è appreso che è in lavorazione il film "Vergine Giurata", tratto dall'omonimo romanzo di Elvira Dones.
La Regista: Laura Bispuri
Il film, primo lungometraggio della regista Laura Bispuri, vede come protagonista una certamente bravissima Alba Rohrwacher, nei panni di Hana, una ragazza che studia a Tirana e che sogna di sfuggire in Europa per diventare una poetessa ma che, a causa della malattia mortale dello zio, che l'ha cresciuta, è costretta a tornare nel suo villaggio (nelle montagne "maledette" del profondo nord dell'Albania, al confine con il Kosovo) per prendersi cura di lui. A tal fine, servono quindi le medicine, che possono essere comprate solo in città, a cinque ore di cammino, ma una donna da sola non può viaggiare e ciò in base al Kanun, il codice di comportamento antichissimo - reale - che stabilisce che le donne sono di proprietà degli uomini, che non possono lavorare, né portare i pantaloni, bere alcolici, fumare o, appunto, viaggiare da sole e sul quale questo Post vorrebbe far porre l'attenzione..
La protagonista: Alba Rohrwacher
Sennonché, proprio lo stesso codice Kanun prevede la possibilità per una donna di "ovviare" ad un destino così amaro: "basta" decidere di vestirsi da uomo e mostrarsi così nella piazza del villaggio. Così facendo, la donna acquisisce tutti i diritti ed i doveri di un maschio, ma rinuncia per sempre alla sua femminilità, ad avere figli e deve rimanere vergine per sempre!.
Ebbene, è proprio quello che, necessitata, decide di fare Hana: diventerà agli occhi della comunità un maschio e, come tale, potrà andare a comprare le medicine per lo zio e potrà anche gestire il patrimonio familiare liberamente....tutto ciò, però, rinunciando al suo essere donna....
Da qui, inutile scrivere il resto della trama, abbiamo un libro, e tra poco un film a disposizione per scoprire come va  a finire la storia...
L'uscita del film, comunque, dovrebbe essere prevista nell'autunno 2015.
MduL