Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

"Sconosciuti": anche una storia d'amore lesbico nel programma cult di Rai Tre


E' con immensa soddisfazione che, scusandosi comunque per il ritardo, si segnala l'avvenuta messa in onda, lo scorso martedi 21 ottobre, della puntata del programma cult di Rai Tre "Sconosciuti" ("la nostra personale ricerca della felicità"), che vede come protagoniste due donne lesbiche, Deborah Tontini (gestore di un bar) e Francesca Siarrati (gestore di una palestra) che vivono a Roma.
Finalmente (!) è stato rotto un altro tabù ed abbattuto un nuovo ostacolo alla visibilità della nostra parte di mondo: anche la Rai, in un programma di prime-time, per giunta di successo, si è decisa a mandare in onda una storia di un normale e meraviglioso (come lo sono tutti gli amori) amore lesbico.
Onore al merito (tanto onore!), dunque, agli ideatori del programma "Sconosciuti", che sono riusciti con il loro garbo e con il loro modo di lavorare ad entrare ed a far entrare in milioni di case di italiani le tematiche e le vite anche di coppie omosessuali (già avevano trasmesso, infatti, una storia d'amore tra due uomini, anche questa trattata con molto garbo e bravura, senza stonature o toni eccessivi, come si conviene e si confà a questo programma).
Inutile dire che chi scrive è, già dalle passate stagioni, un'appassionata del programma che, haimè, solitamente vede solo verso la fine, stante la concomitanza con la messa in onda dei principali Tg (eccettuata la parentesi della prima serata durante il periodo pre-autunnale). In ogni caso, per quante di voi, oltre alle ritardatarie come me, vogliono vedere e/o rivedere le puntate del programma: niente paura, nulla è perso. Basta visitare il magnifico portarle Rai.Replay dove è possibile vedere subito in streaming la puntata del programma preferito che, appunto, si è persa o si vuole rivedere.
Nel caso specifico, la puntata di martedi scorso, 21 ottobre, del programma "Sconosciuti" con la storia di Francesca e Deborah, la potete trovare direttamente a questo link: "La nostra personale ricerca della felicità: Francesca e Deborah".
Non resta ora, dunque, che riportare il comunicato stampa che ci ha fornito la preziosa segnalazione della messa in onda della puntata in oggetto e per il quale si ringrazia sentitamente. "Il programma cult della Stand by Me Sconosciuti – La nostra personale ricerca della felicità - oggi 21 ottobre alle 20.15 su Raitre racconta la storia di Francesca e Deborah di Roma. Dopo aver avuto un figlio da una precedente relazione Deborah si innamora di Francesca. Non e’ facile però. Sua madre e’ ostile e anche a suo figlio come spiegherà la sua nuova relazione? Eppure a 8 anni sarà proprio il piccolo Gian Marco a diventare il più accanito sostenitore delle loro future nozze che si svolgeranno in Spagna.
Sconosciuti, format originale Stand by me, nelle prime cento puntate ha raccontato storie di realtà molto diverse tra loro: i protagonisti sono stati raggiunti nei capoluoghi di regione, ma anche nei piccoli centri urbani, nella Capitale, come in paesini con poco più di 1.000 abitanti. Sono state raccontate 150 professioni differenti: dal vivaista all’agente di commercio; dall’architetto all’insegnante; dall’istruttore d’equitazione all’autista; dall’agricoltore all’infermiera; dal mediatore culturale al consulente aziendale; dall’ostetrico al web designer; dalla casalinga all’artigiano. Sconosciuti inoltre ha dato voce a tanti tipi di famiglia: tradizionale, omosessuale, adottiva, affidataria, multietnica, omogenitoriale e ha raccontato tutte le generazioni.
Questa nuova stagione vuole continuare ad indagare come gli italiani cercano e perseguono la loro personale ricerca della felicità
".

Preme integrare il presente Post con questa, fondamentale!, appendice: la (meravigliosa) voce narrante del programma, che tanta parte del successo ha decretato, è di Ughetta Lanari.
MduL