Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

"Tutta colpa di Freud": il prossimo Film italiano al Cinema da vedere


Incredibile ma vero, il prossimo 23 gennaio è prevista l'uscita nelle sale cinematografiche italiane del nuovo film di Paolo Genovese, "Tutta colpa di Freud" (distribuito da Medusa), che vede tra le sue protagoniste la (splendida) Anna Foglietta nei panni della figlia lesbica mediana del protagonista principale.
Ma andiamo con ordine. Il film è ambientato a New York e racconta le vicissitudini del protagonista principale, lo spicoanalista e padre separato, interpretato da Marco Giallini, che, oltre a doversi occupare dei suoi pazienti è alle prese con le vicende amorose delle sue tre figlie: la più grande, interpretata da Vittoria Puccini si innamora di un sordomuto; la più piccola, diciottenne, l'attrice Laura Adriani, si innamora di un cinquantenne e la mediana, Anna Foglietta, lesbica, dopo l'ennesima delusione d'amore, decide di provare lo sconosciuto mondo degli uomini...
Non so dirvi se sarà un successo o meno, ma, dal quel poco che si può capire da un trailer, trovo la parte di Anna Foglietta addirittura esilarante.
Nel cast, anche Claudia Gerini, che dovrebbe sviluppare (scrivo al condizionale perchè gli elementi della trama ed i nomi dei personaggi ancora non sono facili da trovare) la storia con Giallini.
Alcune altre notazioni. Il regista, Paolo Genovese, è quello che ha diretto i film "Immaturi" e, ultimamente "Una famiglia perfetta".
Anna Foglietta, invece, è la splendida (si capisce che sono un pochino di parte?) interprete del bel film "L'Amore è imperfetto" che già si è occupato del tema saffico in modo esplicito ma con molto tatto e delicatezza.
Comunque, la segnalazione è stata fatta e questo è importante (come detto, appena esce al cinema un film italiano a tematica più o meno saffica, occorre procedere subito alla segnalazione....è un dovere civico e morale, visto che sono sempre così pochi e con tanti ostacoli per la distribuzione).
Ciò detto, ecco qui il Trailer del Film "Tutta colpa di Freud".
MduL