Ultimo aggiornamento il 29 luglio 2024

Storia lesbica anche nel film "Una piccola impresa meridionale"

Maddai, è veramente incredibile!, ancora un altro film che ha nel suo intreccio narrativo anche una storia lesbica a tutti gli effetti. E' l'ultimo film di Papaleo che già nel fim "Basilicata coast to coast" si era rivelato un regista da tenere sott'occhio. Ebbene, non avendo comunque prestato molta attenzione al film quando è stato presentato, forse perchè la promozione si basava tutta su Scamarcio ed il fatto che lo stesso cantasse..., mi era sfuggita proprio la cosa per "noi" importante e cioè la presenza di due lesbiche tra le protagoniste del film (meraviglia!), pongo, dunque, subito rimedio e segnalo anche questo film.
Per la trama, come sempre!, cito la recensione del sito cinemagay.it, eccola: "...Rocco Papaleo torna dietro la macchina da presa per concretizzare un’opera seconda tratta dal suo primo romanzo e dedicata al compianto truccatore Francesco Nardi. 
La storia si svolge in un oscuro paesino del Sud Italia dove il cinquantenne Costantino (Papaleo) torna dopo essersi spretato. Mamma Stella (Giuliana Lojodice) della sua decisione proprio non ne vuole sapere, e anzi pretende che nemmeno il paese ne venga a conoscenza: la comunità è naturalmente di strette vedute, punterebbe il dito e alzerebbe il sopracciglio. Tanto più che i guai non vengono da soli: la sorella di Costantino, Rosa Maria (Claudia Potenza), ha abbandonato suo marito Arturo (Riccardo Scamarcio), un musicista introverso, ed è scappata con l'amante... in Cina. Perlomeno così si dice. La sentenza di mamma Stella è irrevocabile: Costantino se ne deve andare a vivere fuori dal paese, nel vecchio faro a picco sul mare che appartiene alla famiglia, e che andrebbe restaurato per viverci comodamente. L'ex prete dall'animo buono e dagli occhi ingenui ci va, ma non riesce nemmeno per un attimo a restarci in solitudine: sotto lo stesso tetto si presenta prima una ex prostituta dell'Est di nome Magnolia (Barbora Bobulova), poi suo cognato Arturo che non ne può più di sentirsi dare del "cornuto" in paese.
Rosa Maria (sn) & Valbona (ds)
Successivamente la rediviva Rosa Maria (che ha in serbo un segreto sentimentale imprevisto: ama una donna, la bella Valbona interpretata da Sarah Felberbaum), infine una strana coppia di muratori-restauratori (Giovanni Esposito e Giampiero Schiano) che ha un po' della compagnia circense. Infine - perché certe voci in paese cominciano a girare - persino mamma Stella, che non sopporta le occhiate e i bisbigli della gente. Il faro a picco sul mare si trasforma velocemente in un territorio franco, libero dalle leggi perbeniste di un Meridione arretrato, popolato da una colorita umanità di "outsiders" che, litigio dopo litigio, incomprensione dopo incomprensione, pregiudizio dopo pregiudizio, imparerà ad amarsi vicendevolmente. Perché alla fine siamo tutti esseri umani bisognosi d'amore. (F. Gattuso, yahoo.com)"
Le protagoniste della "nostra" vicenda sono dunque Rosa Maria, nel film già moglie di Scamarcio, interpretata da Claudia Potenza e Valbona, interpretata dalla bellissima Sarah Felberbaum. Vediamo, dunque, queste due attrici più da vicino.
Claudia Potenza nel film
Claudia Potenza, classe 1981, ha esordito in televisione partecipando alle fiction Distretto di Polizia e R.I.S. ed alla miniserie Puccini. Al Cinema la puoi aver vista nel film "Feisbum" e "Basilicata Coast to Coast" (per il quale è stata candidata al David di Donatello come migliore attrice non protagonista) ma anche nel film "Magnifica presenza" di Ferzan Özpetek e di nuovo televisione, dove è una delle protagoniste della serie "Il clan dei camorristi". Della sua vita privata, nulla trapela..
Sarah Felberbaum
Sarah Felberbaum, invece, classe 1980, è nata a Londra, ma vive in Italia da quando aveva 15 anni (era venuta da noi per fare la modella). Ha fatto la zita di Montalbano junior - la serie sul Commissario Montalbano da giovane ("Il Giovane Montalbano", appunto); è tra le interpreti principali della serie "Una grande famiglia" e, soprattutto, ha partecipato anche a diversi film (il più famoso forse l'ultimo di Siani "Il principe abusivo") e per uno di questi "Il gioiellino"ha avuto anche la candidatura al David di Donatello come miglior attrice protagonista. 
Dal 2011 ha una storia con il calciatore della Roma Daniele De Rossi dal quale aspetta un figlio/a (ma forse, a questo punto, il figlio/a è già nato).
Certo è che in questo film perfino Scamarcio appare simpatico e nel personaggio ed anche gli attori "di contorno" appaiono a loro agio e ben diretti, tra tutti la Barbara Bobulova che, pur avendo fatto film del calibro di "Cuore sacro", spesso non riesce a rendere il personaggio come dovrebbe. Insomma, appare essere proprio un film carino, che vale la pena riuscire a vedere al Cinema, magari nel giorno della settimana in cui è in offerta.
Il cast del film al completo
Nota: on vorrei tornare sempre sui soliti punti, ma è davvero incredibile che, in Italia!, quest'anno siano passati e stiano passando al Cinema tutti questi film con aspetti saffici più o meno marcati e, cosa ancora più incredibile, la maggior parte italiani: "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante, "Anni Felici" di Luchetti e "Sarebbe stato facile" di Salvadori. Ma anche, tra gli stranieri al Cinema, "La Vita di Adele", addirittura vincitore a Cannes....se pensate a quanto ha dovuto penare il bellissimo film italo-argentino del 2010 "Il richiamo" con le bellissime e davvero bravissime Sandra Ceccarelli e Francesca Inaudi, per riuscire ad uscire nelle sale italiane (e, anche quando finalmente è stato programmato nei cinema, ci è rimasto così poco da non consentire di essere visto nemmeno volendo!), non resta che gioire di tutte queste presenze al Cinema!.
MduL

Link utili: