Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Al via l'11^ edizione del "Florence Queer Festival" (6-12 novembre 2013) - presentato il Film "Who's Afraid of Vagina Wolf?"

Ed eccoci arrivati alla 11^ edizione del Festival GLBT di Firenze, il "Florence Queer Festival". La rassegna, che si terrà nei giorni tra il 6 ed il 12 novembre, vede tanti titoli e tanti eventi collaterali da poter seguire (per il programma completo, vai direttamente al sito del Festival, qui "Florence Queer Festival.it"), ma quello che interessa principalmente a noi è la proiezione del Film "Who’s Afraid of Vagina Wolf?" di Anna Margarita Albelo la sera del 9/11/13, alle h. 21.
La storia è presto detta (vi riporto qui dei lunghi estratti della recensione fatta al film dal sito cinemagay.it): "Anche per Anna sono arrivati i fatidici 40. Appena compiuti, dopo una lunga riflessione, pensa che sia tempo di correggere la rotta. Vive nel retro del capannone di una sua amica; la sua carriera come regista non ha reso granchè e, quello che è ancora più difficile da digerire, sono trascorsi ben dieci anni dal suo ultimo fidanzamento. Questo è il motivo per cui è ora che le cose cambino. Bisogna escogitare un piano perchè i sogni inizino a diventare realtà: fare un film e conquistare l'attrice protagonista, Katia, un prodigio appena uscita dalla scuola artistica. Prendendo in prestito la trama del suo film preferito, "Chi ha paura di Virgina Wolf?", assume la sua amica Penelope (ex sceneggiatrice diventata attrice) e Chloe (una ex modella-bambina appassionata di moda e recitazione) inizia la produzione del suo primo lungometraggio che intitola "Chi ha paura di Vagina Wolf?". Ma, come per tutte le grandi imprese, gli ostacoli da superare non sono pochi. Anzitutto servono i soldi. Secondo, deve rinunciare al ruolo di coprotagonista e antagonista di Katia se vuole che la tanto ammirata Penelope accetti la parte. Terzo, sua madre cubana non è mai stata entusiasta che girasse film lesbici, tanto meno del fatto che sia lesbica. Ma Anna è decisa e persiste. La sua ossessiva cotta per Katia è paralizzata dalla paura dell'intimità, del rifiuto e dalla sua stessa omofobia interiorizzata. Julia, la direttrice della fotografia, sostiene Anna in tutte le sue battaglie, anche perchè segretamente innamorata di lei.....(e non vi anticipo altro, ma nella scheda del film del sito cinemagay la recensione continua, per leggerla, cliccate qui "Scheda del Film Chi ha paura di Vagina Wolf?")
Delicata e divertente commedia dark, vincitrice del premio del pubblico al festival gay di Philadelphia, che mette in primo piano, utilizzando probabilmente riflessioni autobiografiche, il problema di armonizzare il lavoro con la vita privata, di passare dai sogni alla realtà, di non rinunciare alla conquista della felicità, anche se questo significa perdere 10 chili e soprattutto aprire gli occhi per capire quello che veramente vuoi e chi ti sia veramente vicino". 
Insomma, un altro film a tematica lesbica, questa volta del circuito dei Festival, quindi difficilmente vedibile al cinema.
Non resta che attendere il tempo di una sua proposizione sul web, in streaming.
Per il resto, scorrendo l'elenco dei Film e degli eventi in programma per questo Festival di Firenze, devo dire che non ho trovato niente altro che possa interessarci direttamente, ma, sicuramente, ho guardato male, vi esorto, dunque, se vi va, a controllare personalmente il programma e, per chi può e vive in zona, comunque a passarci direttamente (viva i Festival glbt).
MduL 

Ecco i link utili: