Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Il "Giudice Amy"

Allora, questo post è un solo un gesto d'amore per una delle serie Tv secondo me più lesbiche in assoluto, pur non avendo trattato in alcun modo e non avendo alcuno dei personaggi che abbiano caratteristiche lesbiche (anche se, ora non ricordo bene, ma forse la dottoressa tanto, ma tanto, carina che lavora con Kyle McCarty....). Comunque, dicevo, questa serie è assolutamente imperdibile, se non altro perchè, davvero, tutte le attrici, anche se non dichiarate, sono per me assolutamente del nostro "club". Ma andiamo con ordine.
Il telefilm ha avuto molto successo ed è andato in onda per sei stagioni, dal 1999 al 2005 (Prima: nel 1999-2000 con 23 puntate; Seconda: 2000-2001 con 22 puntate; Terza: 2001-2002 con 24 puntate; Quarta: 2002-2003 con 24 puntate; Quinta: 2003-2004 con 23 puntate; Sesta: 2004-2005 con 22 puntate).
La trama (presa da wikipedia, anche se la conosco a memoria): la protagonista Amy Gray (Amy Brenneman, anche produttrice della serie) è una donna divorziata che ha lasciato New York con la figlia Lauren per diventare giudice minorile a Hartford. Vivono in casa della madre di Amy, Maxine (Tyne Daly), un'assistente sociale molto dedita al suo lavoro. Amy nella sua attività di giudice può contare sulla collaborazione del suo cancelliere Bruce Van Exel e di Donna Kozlowski (Jillian Armenante). Altri protagonisti della serie sono Peter, il fratello maggiore di Amy, un assicuratore, sua moglie Gillian e Vincent, il fratello minore di Amy, scrittore e giornalista. 
Ebbene, sia Amy Brenneman che Tyne Daly che Donna Kozlowski  per me sono assolutamente lesbiche, così come lo sono altri personaggi della serie ma, quel che più conta, lo sono anche, spesso, le guest star che partecipano alle puntate, come, ad esempio, Rosie O'Donnell (lei, si, lesbica assolutamente dichiarata!) e come, e qui entriamo nell'amarcord dei ricordi, Sharon Gless che ha partecipato come guest star nella puntata "Ispezione".
Ma chi è Sharon Gless, direte voi. Ebbene l'attrice Sharon Gless, in questa foto la bionda, accanto a Tyne Daly, oltre ad essere la protagonista del film a tematica lesbica "Hannah Free" del 2009, è stata la collega di Tyne Daly nella serie televisiva più bella - per noi che amiamo altre donne - degli anni ottanta: "New York-New York".

Non vi dico l'emozione quando, appunto, nella puntata "Ispezione" della serie il "Giudice Amy", si sono incontrate di nuovo....E' stato un incontro meraviglioso, pieno di doppi sensi e rimandi al telefilm New York-New York che tanto successo ha avuto, anche da noi in Italia.
Il motivo? Presto detto, il telefilm "New York, New York", esattamente come il telefilm Giudice Amy ha sempre giocato sull'ambiguità del rapporto tra le due colleghe poliziotte, interpretate, appunto, da due giovanissime Sharon Gless e Tyne Daly.
In questo telefilm, Sharon Gless è Christine Cagney e Tyne Daly è Mary Beth Lacey; una, Christine, è una single in carriera; l'altra, Mary Beth, è moglie e madre esemplare, oltre che poliziotta....insomma, due compagne di lavoro, sempre insieme sulla strada, in ufficio....un telefilm bellissimo che per noi, piccole ed ancora inconsapevoli, è stato uno dei primi amori "disvelanti" la parte di noi che avremmo conosciuto veramente solo dopo diversi anni...
Potete allora capire la potenza della puntata dedicata apposta a noi, andata in onda, per l'ennesima volta, sabato scorso....avevo i lucciconi.
Insomma, adoro il telefilm "Giudice Amy" e sono contenta che per ora lo stanno rifacendo (se vi interessa, ogni sabato sulla La5, anche se ad un orario un po' antipatico - dalle 14.25 circa fino alle 16!!...Certo, se non l'avete mai visto, iniziare dalle ultime stagioni non è il massimo, ma vi assicuro che almeno una sbirciata la merita comunque...).
MduL