Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Diritti Lgbtqi+: Ma cosa c'entra 'Peppa Pig' con le prossime elezioni politiche? C'entra, c'entra...

(Foto agi.it)
 _MduL, 18 settembre 2022_ 

Posto che il nostro non è un blog politico, ci abbiamo pensato e ripensato, ma alla fine abbiamo deciso che la notizia deve essere pubblicata anche da noi, seppur in pendenza di elezioni politiche. E deve essere pubblicata non perché riguarda un partito politico in particolare, ma perché riguarda i nostri diritti di donne e lesbiche, il nostro futuro e quello dei nostri figli (oltre che, ovviamente, di tutta la società).
La notizia è di quelle stupide, che, in altri tempi ed in altri momenti avrebbe fatto solo sorridere, venendo etichettata come episodio di 'folclore' dell'estrema destra, ma che oggi, acquista un'importanza evidente.
Stiamo parlando della notizia apparsa su tutti i giornali e telegiornali nella scorsa settimana: il partito Fratelli d'Italia, di Giorgia Meloni, ha intimato alla Rai di non trasmettere le prossime nuove puntate del cartone animato Peppa Pig, poiché nella storia vi è anche una coppia di mamme, dunque, una famiglia arcobaleno.
Questi i fatti, così come raccontati nell'articolo della repubblica utilizzato come fonte del presente post (link in calce).

Premessa.
"Gli autori dell'amatissimo e famosissimo cartone animato Peppa Pig hanno scelto di allargare la narrazione al concetto di famiglie e non solo. E così le famiglie arcobaleno arrivano nel mondo della famosissima maialina antropomorfa. Da qualche giorno nella serie è apparso un nuovo personaggio, Penny Polar Bear
Nell'episodio intitolato, non a caso, "Famiglie", l'amico di Peppa nel descrivere la sua famiglia racconta: "Io vivo con la mia mamma e l'altra mia mamma. Una mamma fa il dottore, l'altra cucina spaghetti. E io adoro gli spaghetti", conclude Penny Polar Bear. 
Ecco, tutto qui. Non è che si vedono le mamme che fanno l'amore o si baciano, né viene sviluppata la questione più di tanto. Penny Polar Bear si limita a raccontare la sua famiglia arcobaleno con le sole parole che avete letto sopra.
 
Le reazioni di Fratelli d'Italia e della Onlus Pro Vita
Da qui, apriti cielo!! La scelta degli autori del cartone, infatti, ha fatto scattare gruppi prolife e Fratelli d'Italia, i quali hanno intimato alla Rai di non trasmettere detto episodio incriminato. Insomma, hanno richiesto una censura preventiva.
 
Queste le parole di Federico Mollicone, responsabile cultura di Fratelli d'Italia e candidato nel collegio plurinominale Lazio 1-01 della Camera dei Deputati: "È inaccettabile la scelta degli autori del cartone animato Peppa Pig di inserire un personaggio con due mamme. Ancora una volta il politicamente corretto ha colpito e a farne le spese sono i nostri figli. Ma i bambini non possono essere solo bambini? Come ha dimostrato recentemente Giorgia Meloni siamo e saremo sempre in prima linea contro le discriminazioni, ma non possiamo accettare l'indottrinamento gender. Per questo chiediamo alla Rai, che acquista i diritti sulle serie di Peppa Pig in Italia col canone di tutti gli italiani, di non trasmettere l'episodio in questione su nessun canale o piattaforma web".

Dello stesso tenore e contenuto la richiesta di Pro Vita & Famiglia Onlus, la quale ha lanciato sul proprio sito financo una petizione online "No ai cartoni gay per bambini sulla Rai", definendo "intollerabile usare cartoni animati in salsa Lbtqia+ per influenzare la mente dei bambini e normalizzare situazioni che si fondano sull'ideologia gender. Per questo il primo episodio di Peppa Pig trasmesso in Uk con la presenza di "due mamme lesbiche" è di una gravità assoluta". 
Per Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia "i cartoni animati devono divertire ed educare i più piccoli, non confonderli con la presenza di elementi politicamente corretti. Migliaia di genitori italiani inferociti stanno giustamente esprimendo il loro disappunto sui social. Per questo chiediamo alla Rai, che acquista i diritti sulle serie di Peppa Pig in Italia col canone di tutti gli italiani, di non trasmettere l'episodio in questione su nessun canale o piattaforma web".
 
La risposta della Rai
Segue, la salomonica risposta Rai, che fa sapere che al momento non può trasmettere gli episodi di 'Peppa Pig' che vedono l'ingresso nel cartone animato di un personaggio con due mamme. La Rai, infatti, che acquista il cartone animato per bambini dal 2008 ed ha acquistato anche la serie che contiene gli episodi in questione, a quanto apprende l'Adnkronos, non ha attualmente i diritti di trasmissione in chiaro, perché non sono ancora arrivati a scadenza i diritti per la trasmissione esclusiva su pay tv acquistati da Disney.
 
Conclusioni
Inutile stare qui ad elencare le varie reazioni degli altri politici e partiti, su tutti quella di Zan, perché potete ben comprendere il tenore delle stesse, ciò che ci preme in questa sede affermare, a meno di una settimana dalla prossime elezioni, è che il partito Fratelli d'Italia è dato da tutti i sondaggi come quello che avrà più possibilità di governare ed esprimere dunque il prossimo Presidente del Consiglio e, a seconda del numero dei voti presi, anche la maggior parte dei Ministri del prossimo governo. Con queste premesse, non solo appare difficile il perseguimento dell'eguaglianza delle famiglie arcobaleno, ma addirittura la loro sopravvivenza.

Tra poco si vota, a voi/noi la scelta.
MduL 
 


Fonte:
Articolo "FdI contro Peppa Pig, appello alla Rai: "Non trasmettete l'episodio con due mamme. Inaccettabile indottrinamento gender"" a cura della Redazione politica di repubblica.it del 09/09/2022.

Nessun commento:

Posta un commento