Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Celesbian - Paola Turci e Francesca Pascale 'spose': le due donne si sono unite civilmente a Montalcino (Siena) sabato scorso, 02/07/2022.

Francesca Pascale e Paola Turci 'spose' all'uscita dal municipio di Montalcino (foto repubblica.it)

_MduL, 3 luglio 2022_
 
Prima di chiudere per ferie il Blog, non potevamo esimerci di segnalarvi la notizia di gossip che tiene banco in queste ultime settimane: l'unione civile tra Francesca Pascale e Paola Turci che ha avuto luogo ieri, sabato 2 luglio, nella ridente Toscana, in quei di Montalcino (Siena).
 
CHI SONO Francesca Pascale e Paola Turci:
Ridondante dirvi di chi stiamo parlando, vero? Francesca Pascale e Paola Turci, infatti, nel bene e/o nel male le conosciamo davvero tutte, ma, nel dubbio, ecco un brevissimo ripassino.
 
Paola Turci (metronews.it)
PAOLA TURCI
, nata a Roma il 12 settembre 1964 (57 anni), è una cantautrice italiana, con al suo attivo molti album e diverse partecipazioni a sanremo. Di lei si è molto parlato nel tempo, però, non solo per la sua musica o per il gravissimo incidente che l'ha vista coinvolta nel 1993, mentre andava ad un concerto, che l'ha sfigurata in viso, costringendola ad un lunghissimo e faticosissimo recupero, sia funzionale che estetico, del proprio volto, ma anche per la sua vita privata.
Di lei, infatti, sappiamo che negli anni '90 è stata sentimentalmente legata al tennista Paolo Canè, che il 2 luglio 2010 (sì, sempre il 2 luglio!) ha sposato Andrea Amato, giornalista di R101, dal quale si è separata nel 2012 e che ha reso noto che durante la propria vita le è stata attribuita una relazione sentimentale con Gianna Nannini.
Sul punto, ecco la dichiarazione della stessa Paola Turci, rilasciata nell'articolo di  Federico Boni, "Paola Turci: "Sono lesbica e anche etero. Se mi piace una donna, sto con una donna"" su gay.it de 4 marzo 2021 (fonte citata da wikipedia), in merito al suo orientamento sessuale: «Sono lesbica e anche etero. Bisessuale? Chi lo sa. Nelle etichette non c’è evoluzione. Sono quella che sono, se mi piace una donna, sto con una donna.» 
 
Francesca Pascale (donnapop.it)
Di FRANCESCA PASCALE, nata a Napoli, il 15 luglio 1985 (36 anni) è una showgirl e politica italiana. A ventuno anni si candida alle elezioni municipali di Napoli, ottenendo poco meno di novanta voti. Ma nel 2006, il 5 ottobre, ha il primo incontro con l'uomo che le cambierà l'esistenza, Silvio Berlusconi, con il quale, dopo un pò di anni (ricordiamo che ai tempi del loro primo incontro, Berlusconi era ancora sposato con Veronica Lario), dopo aver istituito per lui il comitato "Silvio ci manchi" ed essere stata eletta, nel 2009, con il Popolo della Libertà al Consiglio della Provincia di Napoli, nel 2011 intraprende una relazione sentimentale concreta con Berlusconi (il fidanzamento avviene a Natale del 2011), che viene ufficializzata in pubblico il 16 dicembre del 2012 dal Cavaliere nel corso di un'intervista al programma di Barbara D'Urso, Domenica Cinque.
La loro storia, andrà avanti fino al mese di marzo 2020, quando viene resa nota la fine della relazione attraverso l'ufficio stampa di Forza Italia.  
Ed è proprio nell'estate, all'inizio del mese di agosto, di quello stesso anno, 2020, che il settimanale Oggi pubblica fotografie di una vacanza in Cilento della Pascale assieme alla cantante Paola Turci, in cui le due si baciano e si scambiano tenerezze su uno yacht. 
Di lei possiamo dire che è riuscita a portare all'attenzione del partito di Forza Italia la questione dei diritti Lgbtqi+ e che è stata tenace nel riuscire sempre a contrastare i numerosi velenosissimi attacchi di cui è stata fatta oggetto proprio per il suo orientamento sessuale, come nel 2013, quando Michelle Bonev, in un'articolo sul fattoquotidiano.it (link in calce), dichiarava “La Pascale è lesbica. Silvio Berlusconi mi disse: ‘Mi ricatta’”".

LA CERIMONIA:
 
Pascale & Turci alle nozze (fanpage.it)
 
Della cerimonia sappiamo già quasi tutto, come ed a che ora sono arrivate le spose in chiesa (alle h. 17.20 con una Jaguar), di che colore e forma erano i loro vestiti (total white - bianchi. Per Pascale un tailleur pantalone di Fendi, per Turci un abito di Alberta Ferretti), chi ha scelto i fiori (la Pascale che ha dato mandato al fiorista in netto ritardo, facendo faticare quest'ultimo per la consegna nei tempi), quale è stata la musica di accompagnamento ("Is this love" di Bob Marley), da chi è stata officiata la cerimonia (dal sindaco dem di Montalcino, Silvio Franceschelli), chi erano i testimoni (per Pascale c'era la sorella Marianna, per Turci un amico), quanti gli invitati (62, ma in Comune erano in 30. Tra questi, genitori, parenti, amici e collaboratori e senza Vip) e come erano vestiti (anche quasi tutti loro in bianco, con il vezzo di ventagli color arcobaleno), dove hanno fatto il ricevimento (al Castello di Velona, resort extralusso affacciato sulla Val D'Orcia) e cosa e come hanno mangiato (aperitivo in piedi, con champagne e finger food musicato da un'orchestra di violiniste e la cena con menu prevalentemente vegano preparata dagli chef Riccardo Bacciottini e Giuseppe Alfano a base di: cera d'api, uva spina, erbette spontanee, perle di tapioca; kelp cotto in aronia, finocchietto, sambuco e yuzu; scampo scottato, il tutto degustato su un unico lunghissimo tavolo color sabbia con fiori bianchi, bolle di vetro sospese in aria e accompagnamento jazz) ed altro ancora (per approfondire vi rinviamo agli articoli richiamati in calce al post, anche se ci teniamo a dirvi che di articoli sulla loro unione ne potete trovare davvero tanti altri, di tutte le testate giornalistiche e non). 
 
Insomma, di questa loro unione civile (perché, non smetteremo mai di ripeterlo, stiamo parlando di un'unione civile ex legge Cirinnà e non di un matrimonio, essendo quest'ultimo, in Italia, concesso e concepito solo per le coppie eterosessuali. Certo, direte voi, almeno siamo riuscite ad avere queste, e non è stato facile, ma resta tale grande quanto insulsa discriminazione...) sappiamo praticamente tutto e dunque non ci dilungheremo. Ci teniamo soltanto a ricordare che la Pascale e la Turci, innamorate da diversi anni - è di due anni addietro la notizia del loro bacio sulla barca che tanto ha fatto parlare i giornali di gossip e non solo - grazie alla loro notorietà ed al loro esempio, hanno contribuito e contribuiranno certamente per il futuro ad ulteriormente sdoganare l'amore tra due donne.

Quindi, Grazie di cuore e Tanti Auguri.
MduL



Fonti ed Approfondimenti:
Articolo "Matrimonio Paola Turci e Francesca Pascale: “È il giorno più bello”. Il sì fra reggae e total white" di Viola Giannoli per repubblica.it del 03/07/2022;
Articolo "Paola Turci e Francesca Pascale spose: «Ci siamo scelte. È stato un giorno meraviglioso»" di Micol Sarfatti per corriere.it del 03/07/2022;
Articolo "La foto del matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale: “Abbiamo detto sì” di Stefania Rocco per fanpage.it del 02/07/2022;
Articolo "Michelle Bonev: “La Pascale è lesbica. Silvio Berlusconi mi disse: ‘Mi ricatta’”" di RQuotidiano per il fattoquotidiano.it del 18/10/2013;
Pagina wikipedia Paola Turci
Biografia Francesca Pascale su biografieonline.it

Nessun commento:

Posta un commento