_MduL, 3 aprile 2022_
Vi segnaliamo il Film francese del 2021, "Parigi, tutto in una notte" (titolo originale: "La fracture"), diretto da Catherine Corsini e con Valeria Bruni Tedeschi e Marina Foïs nei ruoli principali.
Il film, uscito nei nostri cinema lo scorso 10 marzo 2022, attualmente nelle sale, è stato premiato a Cesar ed ha ottenuto 2 candidature a Lumiere Awards.
Interessante notare che la storia nasce da un fatto autobiografico della regista che coglie
l'occasione per inserire in questo accadimento privato, la realtà
sociale odierna.
Trama:
Due donne sull'orlo di una crisi, in un ospedale, sono ulteriormente stressate nella notte da una grande rivolta del personale e dai manifestanti arrabbiati che mirano ad assediare l'edificio.
Più in dettaglio, due donne, Raf (Valeria Bruni Tedeschi) e Julie (Marina Foïs), sono una coppia che sull'orlo della separazione, quando Raf, inseguendo la compagna Julie, si rompe un braccio e finisce al pronto soccorso dell'ospedale parigino, proprio mentre per le strade della città infuria la protesta dei gilet gialli.
Ci troviamo quindi in Ospedale, insieme a Raf, sulla barella in attesa del proprio turno, con Julie che appartengono al mondo alto-borghese privilegiato da un lato ed il resto della varia umanità composta dal personale sanitario e dalle persone ferite che hanno partecipato alla manifestazione dei gilet gialli dall'altro.
Due spaccati di mondo ed un film assolutamente e volutamente politico, definito dalla giornalista Rosa Baldocci nel suo articolo per il settimanale "F", "un piccolo gioiello", "A metà strada tra la consapevolezza amara di Ken Loach e l'autoironia di Nanni Moretti".
Ecco, ora lo sapete.
MduL
Nessun commento:
Posta un commento