|
Parte del Cast della serie "Fosca Innocenti". Da sinistra: Francesco Leone, Cecilia Dazzi, Vanessa Incontrada e Desirée Noferini (foto lanotiziagiornale.it)
|
_MduL, 13 febbraio 2022_
Ebbene sì, lo ammettiamo: per l'ennesima volta abbiamo iniziato a vedere una serie tv solo perché la protagonista principale è Vanessa Incontrada e solo perché il venerdì avevamo voglia di leggerezza. Ammettiamo pure che, visto che la prima puntata di "Fosca Innocenti" è andata in onda su Canale 5, eravamo più prevenute che mai, essendo palese la nostra predilizione per le serie tv rai, quindi i presupposti per essere critiche e lasciare la puntata a metà c'erano tutti, ma, che dirvi, anche se non ci è parsa una serie recitata benissimo ed anche se la sceneggiatura e la regia non sono certo ai livelli rai, ci è comunque piaciuta e siamo quasi sicure che venerdì prossimo vedremo anche la seconda puntata.
Certo, gli elementi di 'manchevolezza' sono molteplici e le recensioni non hanno mancato di essere anche molto cattive, ma, insomma, se avete voglia di leggerezza e di non troppo impegno, ve la consigliamo lo stesso.
|
(foto tutto.tv)
|
Questi gli elementi che ci hanno conquistato.
1. Il personaggio principale, il Vicequestore Fosca Innocenti, è interpretato da Vanessa Incontrada.
2. Vi è una marcata predominanza di personaggi femminili nei ruoli principali.
3. Sono personaggi femminili il Vicequestore, le poliziotte ed il Magistrato competente. I due personaggi maschili principali hanno ruoli 'minori' nella vicenda, essendo uno un poliziotto bistrattato dalle colleghe e l'altro, con ruolo più importante, un caro amico della Vicequestore Fosca Innocenti, che gestisce un'enoteca, dunque, almeno fino a questa prima puntata, non partecipa alle indagini.
4. Uno di questi personaggi femminili principali, la poliziotta Giulia De Falco, è lesbica e già nella prima puntata abbiamo occasione di scoprirlo e di apprezzare la sua storia/avventura con un'altra donna.
5. Soprattutto, il fatto che Giulia De Falco sia lesbica è un dato di fatto, inserito nella sceneggiatura della serie come una cosa normalissima e non come un problema o come una cosa da rimarcare e compatire...
Poste così, le necessarie premesse alla serie, vediamo ora di cosa si tratta e che cos'è "Fosca Innocenti".
|
(foto ciakgeneration.it)
|
"Fosca Innocenti" è una serie tv mediaset, del 2022 (creata da Massimo Del Frate, diretta da Fabrizio Costa, prodotta da
RTI in collaborazione con Banijay Studios Italy e Film Commission
Toscana), composta da un'unica stagione di 4 episodi (ma per la quale è già stato previsto il rinnovo), la prima puntata della quale è andata in onda venerdì scorso, 11 febbraio 2022, su Canale 5.
La serie, anche se scritta da Dido Castelli, già autore di alcuni episodi de "I Bastardi di Pizzofalcone" (ma quanto ci piace questa serie e non solo perché ci sono due dei personaggi lesbici migliori in circolazione...), e Graziano Diana, che ha preso parte alla stesura del soggetto di "Yara" (Netflix), come detto, non ha avuto recensioni entusiastiche, in ogni caso, è stata vista da quasi 4 milioni di persone e non ci sembra poco.
Il titolo della serie fa riferimento al nome della protagonista, il Vicequestore Fosca Innocenti (interpretata, come detto più volte, da Vanessa Incontrada), che opera in Toscana, ad Arezzo, con la sua squadra, composta da tre elementi: il poliziotto alle prime armi, Pino Ricci (interpretato da Francesco Leone) e le poliziotte Rosa Lulli (interpretata da Cecilia Dazzi) e la 'nostra' Giulia De Falco (interpretata da Desirée Noferini).
|
Irene Ferri è G. Perego (cdn.blogo.it) |
Segue le indagini,
il PM Giuliana Perego, interpretata da Irene Ferri, della quale, inutile dirlo, siamo innamorate dai tempi della serie rai di Ivan Cotroneo "Tutti pazzi per Amore", dove, insieme a Francesca Inaudi ed a Carlotta Natoli (e per un periodo anche con Sonia Bergamasco), componeva il trio della redazione della rivista dove lavorava la protagonista della serie (prima Stefania Rocca e poi Antonia Liskova). Ma non divaghiamo.
Del Vice Questore Fosca Innocenti, sappiamo che è orfana di madre (alla nascita) e di padre in età adulta, che ama gli animali, ed in particolare il suo cavallo, e che vive da sola nel suo casolare di campagna, con la sua vecchia governante, Bice, interpretata da Giorgia Trasselli.
|
Incontrada e Arca (fanpage.it)
|
Va in giro con la vecchia macchina del padre, che aggiusta da sola alla perfezione, è un'ottima conoscitrice di vini e si veste 'come viene', a differenza della PM, Giuliana Perego, che è sempre perfetta e frequenta i campi da golf esclusivi ecc..., ed è molto brava a risolvere i casi. Dalla sua, anche un fiuto eccezionale, che le vale come un'arma in più nella risoluzione dei casi.
Profondo e vero amico di Fosca è Cosimo, interpretato da Francesco Arca, che, come detto, gestisce un'enoteca e che è uno 'sciupafemmine'.
Degli altri protagonisti, sappiamo che la poliziotta Rosa Lulli, interpretata, come detto, dalla sempre brava Cecilia Dazzi, è sposata con figli ed ha un marito che in casa e nel letto è un disastro e che il poliziotto Pino Ricci (interpretato da Francesco Leone) è siciliano, non ha la fidanzata ed ha una mamma che gli invia sempre pacchi con torte o cibo dal sud (chiaro stereotipo, ma pazienza). Sul lavoro è anche bravo, ma viene preso sempre in giro dalla colleghe. La De Falco, inoltre, quando parla siciliano, non lo capisce.
|
Desirée Noferini (foto mediasetplay.mediaset.it)
|
Siamo arrivate così, finalmente, a parlare della
'nostra' tostissima poliziotta Giulia De Falco (interpretata da Desirée Noferini), della quale, già solo nella prima puntata, abbiamo apprezzato la sua storia con Martina, una fisioterapista aretina, con la quale, una volta incontratesi in discoteca, mentre la De Falco era fuori servizio, sembrava aver iniziato una relazione...e non vi diciamo niente altro, per evitare eventuali spoiler ed anche perché pensiamo, speriamo, ci siano sviluppi nelle prossime puntate.
Comunque, la nostra De Falco è tosta, va in giro con una motocicletta, vive da sola ed è lesbica, cosa perfettamente e tranquillamente risaputa dal vicequestore Innocenti, che ha sgamato subito la sua storia con Martina...e poi, basta, per ora non abbiamo altro da darvi, avendo visto, appunto, solo la prima puntata.
Ciò posto, per quante di voi fossero interessate, vi segnaliamo che la prima puntata, almeno fino ad oggi, non è disponibile in replica ed è disponibile in
streaming solo on demand, su Mediaset Infinity (richiede l'iscrizione, non sappiamo dirvi se a pagamento o meno. Comunque, se volete provare o se già siete utenti infinity, ecco il
link diretto alla puntata) e che la seconda puntata andrà in onda venerdì prossimo, 18 febbraio, in prima serata su Canale 5.
MduL
Nessun commento:
Posta un commento