Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Anche nella trilogia di film "Sul più bello" (2020), "Ancora più bello" (2021) e "Sempre più bello" (2022), uno dei personaggi principali, Federica (interpretata da Gaja Masciale), è lesbica

Gaja Masciale è Federica nella serie di film Sul/Ancora/Sempre più bello (foto da repubblica.it)
  
_MduL, 27 febbraio 2022_
 
Vi segnaliamo la trilogia di film usciti nei nostri cinema tra il 2020 e l'inizio di questo 2022, "Sul più bello", "Ancora più bello" e "Sempre più bello" perché vedono tra i personaggi principali Federica (Gaja Masciale) che è lesbica.
 
Ciò posto, come sempre, andiamo con ordine e spieghiamo di cosa stiamo parlando.
 
(comingsoon.it)
"Sul più bello"
è un film italiano del 2020, opera prima della regista Alice Filippi, tratto dall'omonimo romanzo di Eleonora Gaggero (che prende parte anche al film nel ruolo di Beatrice) che segna il debutto cinematografico di Ludovica Francesconi, Jozef Gjura e Gaja Masciale.
Questa la trama: la protagonista principale dei film è Marta (Ludovica Francesconi), una ragazza orfana, un po' bruttina e consapevole di esserlo, ma non ne fa certo un dramma, che può contare sui suoi due migliori amici: Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale), entrambi omosessuali, che fanno le veci della sua famiglia.
Grande e vero problema di Marta è la malattia ereditaria (mucoviscidosi) da cui è affetta, la quale potrebbe ucciderla molto presto, dal momento che le cure a cui si sta sottoponendo non stanno funzionando. Marta comunque non si perde d'animo: va a vivere con i suoi migliori amici in un appartamento che ha ereditato, è felice del suo lavoro come annunciatrice delle offerte in un supermercato, e soprattutto si sente spronata dal suo medico a perseguire uno scopo per non percepire il suo tempo che passa. 
Dopo aver tentato invano un approccio con un ragazzo su Tinder, la ragazza si lascia trascinare dai suoi amici (che nel frattempo decidono di avere un bambino fra di loro nonostante il loro orientamento sessuale) ad una festa. Qui ha un colpo di fulmine per un certo Arturo (Giuseppe Maggio), ragazzo bellissimo che non riesce a togliersi dalla testa e che riuscirà a conquistare....

(comingsoon.it)
A seguire, il secondo film della trilogia, "Ancora più bello" (2021), diretto da Claudio Norza, che ci narra la vita di Marta dopo un anno da dove l'avevamo lasciata con il primo film.
Questa la trama: Marta ed Arturo, dopo un anno, decidono che è ora di lasciarsi, perchè Marta è dell'idea che "alla fine si lasciano". Marta, quindi, inizia a pensare solo a sé stessa, non avendo alcuna intenzione di avere nuove storie, sennonchè nella sua vita entra Gabriele (Giancarlo Commare), un ragazzo dolce e affettuoso, divertente e non molto sicuro di se stesso, che di lavoro fa il disegnatore e che attira subito il suo interesse. Marta però prima d'impegnarsi in un nuovo rapporto d'amore, preferisce buttarsi definitamente alle spalle la sua vecchia storia con Arturo. Così mentre Gabriele si trasferisce temporaneamente a Parigi, Marta, anche grazie all'aiuto dei suoi inseparabili amici, Federica (Gaja Masciale) e Jacopo (Jozef Gjura), cerca di fare chiarezza nel suo cuore. Ma proprio nel momento in cui decide di aprirsi e farsi coinvolgere dalla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia, cade in un imperdonabile passo falso che li farà allontanare. Quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, una notizia inaspettata sposterà subito l'attenzione di Marta: l'ospedale ha trovato un donatore compatibile.

(comingsoon.it)
Arriviamo così all'ultimo film della trilogia "Sempre più bello" (2022), uscito lo scorso mese di gennaio e diretto sempre da Claudio Norza, che ci fa ritrovare Marta, che, dopo la delicata operazione di trapianto ai polmoni, sembra stare finalmente bene. Gabriele (Giancarlo Commare) non l'ha mai lasciata, è stato sempre al suo fianco. I due decidono di prendere una casa tutta nuova e andare a vivere insieme, lasciando l'appartamento di Jacopo e Federica, che si mettono così alla ricerca di nuovi coinquilini. Tutto sembra andare per il verso giusto, quando all'improvviso Marta ha una ricaduta e viene portata d'urgenza in ospedale. Tutti i suoi amici sono in ansia e si ritrovano in ospedale con la speranza di ricevere al più presto notizie da Dario, il medico che segue Marta ormai da diverso tempo. In questo momento così delicato, l'unica a poter aiutare Marta sembrerebbe essere l'austera e schiva nonna (Drusilla Foer), con cui la ragazza non ha più contatti da molti anni. Gabriele disperato cercherà di rintracciarla...
 
Questi, dunque, i film che compongono la trilogia che, come anticipato, a noi interessa perché Federica l'amica della protagonista principale Marta, è lesbica e come tale ci accompagna nelle sue avventure.
 
Federica e Jacopo (foto fred.fm)
Il personaggio di Federica
, infatti, è abbastanza carino e particolare, posto che la ragazza è intelligente, spiritosa, inquieta, capace di mettere al tappeto le signore della Torino bene a colpi di partite di poker, ma anche di ribellarsi alle molestie in ufficio. Insomma, un tipo tosto e particolare.
 
Ma per saperne di più sul personaggio di Federica e sulla giovane attrice, Gaja Masciale, che la interpreta, andate qui, all'articolo/intervista "'Sempre più bello', Gaja Masciale: "Mi è piaciuto interpretare un personaggio che vive la sessualità senza stereotipi"" di Chiara Ugolini per repubblica.it del 31/01/2022.

(accademiasilviodamico.it)
Dell'attrice Gaja Masciale
, invece, sappiamo ben poco, vista anche la giovane età. Quello che sappiamo di lei, grazie all'articolo di Maria Carmela Furfaro per donnapop.it del 23/09/2021, è che ha 24 anni, essendo nata in Puglia, a Terlizzi (BA), il 18 novembre 1997, che ha conseguito il diploma nel 2016 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, che sulla sua vita privata e sentimentale è super riservata; che ha occhi verde chiaro e trasparenti, capelli lunghi e rossi, viso tempestato da lentiggini ed è alta un metro e 68 centimetri di altezza.
Sappiamo, inoltre, che è appassionata di danza, nuoto ed equitazione, che ha una buona voce e canta da mezzo-soprano e che parla perfettamente la lingua spagnola.
Sappiamo infine che vanta oltre 18mila follower nel suo profilo Instagram (follower che, siamo sicure, essendo ormai passati diversi mesi dall'articolo da cui abbiamo estratto i dati, saranno ora tanti di più).

Ecco fatto, ora sapete tutto.
 
MduL

Nessun commento:

Posta un commento