Ultimo aggiornamento il 29 luglio 2024

Ancora una serie Netflix con un personaggio lesbico: stiamo parlando della serie turca "Ethos"

(netflix.fandom.com)
 
 _MduL, 12 dicembre 2020_
 
Vi segnaliamo la serie Netflix "Ethos" (in originale "Bir Başkadır"), racconto corale ambientato sullo sfondo di Istanbul, dove, tra i personaggi principali ne troviamo anche uno Lgbtqi+: è la figlia lesbica dell'Imam.

Questi gli elementi della serie, così come riportati, tra gli altri, da Alessandro Zoppo nel suo articolo per nospoiler.it (link in calce al post). 
Obiettivo della serie è fotografare il passaggio cruciale del Paese dalla "supremazia" laica all'ascesa della borghesia islamica e la polarizzazione sempre più marcata tra chi può permettersi la vita in città e chi è meno abbiente e proviene dalle zone rurali. Un ritratto realistico (e spesso impietoso) della "nuova Turchia". Ricco il cast, guidato dall'attrice-rivelazione Öykü Karayel.
 
Questa, la trama, così come riportata nell'articolo citato: Ethos segue le storie di personaggi provenienti da classi sociali differenti e con background economico-culturali e problemi diversi.
La soluzione narrativa scelta dai creatori è quella del "dramma delle relazioni", senza tuttavia rinunciare ai toni della commedia per raccontare traumi di ieri (scatenati in particolare dalla violenza sessuale) e di oggi, paure profonde, depressione, nevrosi, segreti intimi ed emozioni represse difficili da confessare.
Tutto comincia quando Meryem, giovane provienente da una famiglia modesta e conservatrice che lavora come donna delle pulizie, finisce in cura perché è afflitta da svenimenti improvvisi.
La sua psicologa è Peri, professionista impeccabile che rappresenta al meglio la "nuova Turchia" chic e "White Turk": sofisticata, elitaria e piena di pregiudizi.
In realtà anche Peri è una fragile schiava del mondo moderno e il suo ruolo si ribalta quando va da Gülbin, la collega che la cura da due anni.
Yasin è il fratello di Meryem ed è sposato con Ruhiye. Buttafuori in un night club, Yasin è uno all'antica: non ascolta e vuole avere sempre l'ultima parola. La vita coniugale che conduce con Ruhiye è complicata e problematica, specie da quando lui ha incontrato l'affascinante Hayrunnisa, la figlia dell'hodja Ali Sadi Hoca. Yasin è anche perplesso dagli incontri di Meryem con Peri e dal lavoro della sorella, che pulisce l'appartamento del ricco Sinan, un uomo solitario e dipendente dal sesso.
 
Che altro dire? Ah, si, la prima stagione della serie si compone di 8 episodi, di circa un'ora ciascuno.
Per quelle di voi interessate, qui di seguito vi riportiamo il link alla  Pagina Netflix serie Ethos.
 
Ecco fatto.
MduL 
 

 
Fonti ed Approfodimenti:
Articolo "Donne velate, single libertini e un imam con una figlia lesbica: "Ethos" mette in scena le contraddizioni della Turchia di Erdogan" di Gabriella Colarusso per repubblica.it dell'8/!2/2020;
Articolo "Ethos: cosa devi sapere sulla serie TV che spopola in Turchia" di Alessandro Zoppo per nospoiler.it del 19/11/2020;
Articolo "Ethos: recensione della serie TV turca disponibile su Netflix" di Carolina Iacucci per cinematographe.it del 29 Novembre 2020;

Nessun commento:

Posta un commento