Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Presentato al TIFF il film "Two of us": una storia d'amore lesbico nella terza età


Un fotogramma del film "Two of us" (tratta dal sito del Toronto International Film Festival)
MduL, 7 settembre 2019
In questo rientro dalle (lunghe) vacanze, vi segnaliamo l'uscita del film "Two of us" (Due di noi), presentato al Toronto International Film Festival che si sta tenendo in questi giorni, tra il 5 ed il 15 settembre, in suolo canadese.
Il film, che in francia uscirà - forse - con il titolo di "Deux", è stato prodotto e girato proprio in Francia, anche se la regia è dell'italiano Filippo Meneghetti (nato a Padova ma trasferito per necessità in Francia. Li, infatti, come dallo stesso regista dichiarato, lo pagano bene..).
Protagoniste del film sono le bellissime ed anziane Barbara Sukowa e Martine Chevallier.
Barbara Sukowa, nata nel 1950 è un'attrice tedesca, diventata famosa negli anni ottanta, prima con il film "Lola" e poi con l'ottima interpretazione nel film "Rosa" di Margarethe von Trotta. Ha recitato anche nel film "Johnny Mnemonic" del 1995 ma la sua carriera si è sviluppata poi, principalmente tra i teatri e la diversa e particolare attività di narratrice, lettrice e cantante per musica classica e opere letterarie trasposte in musica.
Madre di due figli e moglie di tre o più uomini, vive oggi con la sua famiglia in America, a Brooklyn.
Di Martine Chevallier, invece, non si riesce a sapere granché, soprattutto della sua vita privata. Possiamo solo dirvi che è una delle maggiori attrici francesi in circolazione che divide la sua opera tra film, tv e teatro.
Dove possiamo averla vista? Ma, per esempio, ha avuto una parte anche nel film "La voltapagine", dove interpretava Jackie Onfray, oppure nel film "Les adieux à la reine" (in italia "Addio mia regina"), dove avevamo anche una giovanissima Léa Seydoux (la co-protagonista del film "La vita di Adele"...).
Ciò detto, ecco la trama del film "Two of us", tratta ed in parte riportata dall'articolo di Claudia Areletti per il venerdi di repubblica (cfr. estremi in calce al post):
Ci sono due signore sulla settantina, Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier), che vivono in un paesino nel sud della Francia, all'ultimo piano dello stesso palazzo, un appartamento di fronte all'altro.
Una, Madeleine, francese, ex insegnante, ha sempre condotto una vita normale; ora è vedova ed ha due figli grandi ed un nipotino. L'altra, Nina, invece, non ha famiglia, ha girato il mondo ed è un tipo anticonformista.
Le due donne sono amiche e nessuno trova strano che le porte delle loro case siano sempre aperte, ma in realtà Nina e Madeleine si amano e sono una coppia. Dunque, una coppia di donne mature che sia amano e vivono praticamente insieme, sennonché, ad un certo punto, accade qualcosa che spezza il loro riservato tran tran e le porte dei loro due appartamente comunicanti si chiudono...

Insomma, un film appena uscito che chissà se riuscirà ad arrivare nelle sale italiane, ma che, essendo stato presentato al festival di Toronto, è già in circolazione nella lingua originale, francese, con i sottotitoli in inglese. 

Non resta ora che mettervi a disposizione il trailer del film, eccolo:



Buona visione
MduL




Fonti ed Approfondimenti:
- La notizia è stata presa dall'articolo di Claudia Arletti, per la sezione "Bioritmi", "Two of us, l'amore lesbico in terza età", pubblicato sul settimanale "Il venerdi" del 30/08/2019, edito con il quotidiano la repubblica;
- La foto iniziale è stata presa dal sito del Toronto International Film Festival, a questo indirizzo url
- Pagina Wikipedia su Barbara Sukowa;
- Pagina Wikipedia (pur se priva di dati biografici ed in francese) su Martine Chevallier

Nessun commento:

Posta un commento