Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Cesena - Forza Nuova a processo per aver inscenato funerale in occasione della celebrazione della prima unione gay in città

Uno degli annunci 'mortuari' affissi per tutta la città da Forza Nuova in occasione dell'Unione Civile tra Matteo & Marco (gayburg)

Molte di voi ricorderanno la notizia data da tutti i quotidiani il 5 febbraio scorso, allorquando l'organizzazione di estrema destra 'Forza Nuova' ha ritenuto opportuno dover celebrare un funerale, con tanto di manifesti mortuari, cassa da morto e corteo per le vie della città, in concomitanza con la celebrazione della prima unione civile tenutasi in Cesena, tra Matteo e Marco.
Messaggio della manifestazione, il seguente (testuali parole): “Matrimonio Gay, Funerale d’Italia. L’Italia ha bisogno di figli non di omosessuali”.
Ora, è di tutta evidenza che una simile - devastante ed inqualificabile - idiozia poteva e doveva essere liquidata, a livello sociale e politico con le stesse parole utilizzate proprio dal movimento di Forza Nuova per l'occasione e cioè: Un altro giorno nefasto inciso nella storia di Cesena, un altro passo verso il baratro in cui sta precipitando l’intera nostra società…”. Ciò che non appariva chiaro ed evidente, nè tanto meno possibile, era altro: la possibilità di perseguire tali inauditi comportamenti sociali anche a livello giudiziario, oltre che sociale e politico, mancando nel nostro ordinamento una legge contro l'omofobia.
Ebbene, con nostra grande sorpresa, è notizia di questi giorni che la procura di Forlì ha rotto gli indugi e, sollecitata dall'esposto presentato dall'associazione Arcigay di Rimini-Cesena-Forlì, ha deciso di perseguire tale inqualificabile condotta del movimento Forza Nuova. La prima udienza si terrà il prossimo martedi, 7 novembre 2017. Si dovrebbero poi costituire parte civile non solo l'Arcigay ma anche il Comune di Cesena, e questo si che è un bel messaggio.
Vedremo. Stante l'attuale ordinamento, non appare infatti così agevole trovare profili di punibilità, proprio perché vi è la mancanza di una normativa sui reati di odio ed omofobia, ma siamo comunque contente ed orgogliose del fatto che si sia proceduto all'instaurazione di un giudizio. E' già questo, un grosso successo!!.

Vi terremo aggiornate. 
MduL


Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento