Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

"Rompicapo a New York": terzo film di Cédric Klapisch con protagonista anche la lesbica Isabelle

La trilogia di Cédric Klapisch è la seguente:
"L'appartamento spagnolo" (2002),
"Bambole russe" (2005) e
"Rompicapo a New York" (2013)

"Rompicapo a New York" è un film del 2013, diretto Cédric Klapisch ed uscito di recente nelle nostre sale cinematografiche, che narra le vicende di Xavier, uno scrittore quarantenne, sposato e padre di due figli, la cui vita viene sconvolta da due eventi: la decisione di donare il seme alla sua amica lesbica Isabelle, per aiutarla a diventare mamma e l'improvvisa, quanto inaspettata, decisione di sua moglie Wendy di lasciarlo e di partire per New York insieme al nuovo ricco compagno ed ai loro figli.
Xavier, non potendo accettare di vivere lontano dai figli, decide dunque di seguire la sua (ex) famiglia a New York ed abbandona la sua Parigi per andare a vivere a Chinatown, dove inizia la sua nuova vita piena di problemi di ogni sorta: burocratici, lavorativi e sentimentali. Le sue giornate si susseguono cariche di imprevisti e di incontri: cerca in tutti i modi di divorziare, organizza un matrimonio bianco per ottenere la cittadinanza americana, ospita Martine, la sua prima fidanzata in un "viaggio d'affari", si occupa dei figli - compreso il nuovo arrivato, figlio di Isabelle - e continua a scrivere il suo romanzo. Sennonché, un giorno, un incontro con un'amica conosciuta a Barcellona porterà ad una nuova e positiva svolta nella sua vita.
Ecco, questa la trama del film. Niente di che, dunque, una normale commediola con un personaggio anche lesbico, può bastare.
Si, potrebbe anche bastare, ma il motivo per il quale parliamo in questo post del film è quello di consentirvi di meglio inquadrarlo nel contesto della trilogia, ormai famosa, creata dal regista Cédric Klapisch, dove il personaggio lesbico di Isabelle vi è già dal primo film della serie, uscito nelle sale nel lontano 2002, il più famoso e blasonato, "L'appartamento spagnolo", che ha avuto un notevole successo di pubblico e critica.

Intendiamoci, il film "L'appartamento spagnolo" è molto carino, a prescindere dalla presenza di co-protagoniste e personaggi di contorno lesbiche, essendo una commedia franco-spagnola molto frizzante e divertente.
La trama, in questo caso, vede il nostro Xavier decisamente più giovane, "che sogna di diventare scrittore, ma grazie alle conoscenze del padre potrà ottenere un posto al Ministero delle Finanze, a condizione di vivere un anno in Spagna per acquisire una particolare specializzazione. Xavier decide quindi di fare un anno di studi a Barcellona, partendo con il programma Erasmus. Lontano dalla fidanzata Martine, si trova a dividere l'appartamento con altri studenti europei (una belga, un tedesco, una inglese, un danese, un italiano e una spagnola), con i quali affronta problemi linguistici (alcune lezioni universitarie sono tenute in catalano), sentimentali e di carattere "pratico" (il proprietario dell'appartamento non è contento degli inquilini). Le storie del protagonista e degli inquilini (tra problemi con docenti che parlano catalano, tradimenti, relazioni lesbiche, già con la nostra Isabelle, equivoci a carattere gay e non) si intrecciano con un ritmo incalzante e divertente. Una particolarità tecnica del film è il largo uso che il regista ha fatto dello split screen" [wikipedia].

 A seguire, nel 2005, visto, ripeto, il grande successo del primo film, il regista Cédric Klapisch ci riprova con il secondo film della trilogia, "Bambole russe", ambientato, questa volta tra Parigi, Londra, San Pietroburgo e Mosca, ma i risultati non sono all'altezza del primo film.
Comunque, visto che le vicende dei nostri protagonisti vanno avanti, ecco la trama anche di questo secondo film, Bambole russe: Xavier, che era finalmente diventato uno scrittore ed aveva abbandonato il posto d'ufficio, è ancora "alla ricerca della donna perfetta, cinque anni dopo che tutti i compagni dell'Erasmus hanno preso le loro strade. Nel frattempo lui e Martine si sono lasciati e lei ha avuto un figlio. Per motivi economici Xavier diventa uno scrittore di romanzi rosa di basso livello e lavora come ghostwriter per celebrità che non sanno scrivere le proprie biografie. Incontra per lavoro una sua amica conosciuta in Spagna, Wendy, anche lei scrittrice, mentre, come ghostwriter, deve scrivere la biografia di una certa Celia, una modella. Xavier è combattuto tra l'amore delle due e solo nel finale, al matrimonio di William, dove ritroverà tutti i suoi vecchi amici dell'Erasmus e, quindi, dei tempi dell'"Appartamento spagnolo", riuscirà a prendere la sua decisione [wikipedia].
Insomma, se volete potete vedere il film "Rompicapo a New York", come un semplice film che ha un inizio ed una fine delineati dai tempi della pellicola, viceversa, se avete voglia, potete ritrovare tutti i personaggi anche nei due film precedenti che poco sopra si è elencati. A voi la scelta. Al Blog il compito di sottoporvi tale facoltà di scelta.
MduL


Pagine web utilizzate per scrivere questo post:
"Rompicapo a New York" - la pagina wikipedia;
"L'Appartamento spagnolo" - la pagina wikipedia;
"Le bambole russe" - la pagina wikipedia