Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Al via il 28 Festival MIX Milano (19 - 23 giugno 2014)


Ed eccoci arrivate all'appuntamento, il 28°, con il Festival di cinema gaylesbico e queer culture di Milano: al via il prossimo mercoledi, 19 giugno.
Il Festival Mix di Milano, che, come sempre dal 2006 ad oggi, troverà svolgimento nel prestigioso Teatro Streheler, nasce nel 1985 come Rassegna di Film Gay organizzata dal Centro d'Iniziativa gay, Arci Gay, L'Altro Martedì, Babilonia e A.S.A., originariamente presso il cinema Paris. Da allora, si ripete ogni anno, solitamente nel periodo del Gay Pride, di cui costituisce spesso la principale iniziativa (fino al 2001, anno del primo corteo milanese). 
Il festival, grazie anche e soprattutto alla capacità e dedizione del suo direttore, Giampaolo Marzì, ha oggi acquistato una fama internazionale, riuscendo a portare in anteprima nazionale diversi film di interesse glbt ed arrivando negli anni a raggiungere una media di ben 14.000 spettatori [I dati storici qui riportati, sono stati raccolti dal sito cinemagay.it]. 
Ma vediamo, in dettaglio, il programma di questo 28° Festival Mix. I lungometraggi presentati in anteprima italiana che possono interessarci sono:

"Violette" di Martin Provost del 2013 (Francia-Belgio) 123' che verrà proiettato Venerdì 20/06 - ore 22:15 nella Sala Grande.

Trama:  Atipica e trasgressiva, amica di Maurice Sachs e Jean Genet, Violette Leduc con le sue storie di sessualità femminile intrise di scrittura autobiografica, ha segnato la letteratura del secolo scorso esaltando il piacere e il desiderio senza freni. Segnata da un’infanzia bastarda nella provincia francesi, troverà a Parigi successo e un amore che non osa pronunciare il suo nome nel corpo, non solo letterario, di Simone de Beauvoir… Martin Provost, autore nel 2008 dello splendido Seraphine, trasporta la bellezza della scrittura nel ritratto caldo e inquieto di una donna alla ricerca del proprio destino e lo spettatore in un’appassionante riscrittura di un sentimento rivoluzionario.
Ma di questo film si è ampiamente parlato nel Post appositamente dedicato a Violette LeDuc, al quale si rinvia per una lettura più approfondita.
Qui la scheda del Film nel sito del Festival, con anche il trailer.
______ ** _______
"Of Girls and horses" di Monika Treut (Germania 2014), 82' che verrà proiettato Sabato 21/06 - ore 20:00 nella Sala Grande.

Trama: Alex è una sedicenne disadattata, con manie autolesioniste e trascorsi con droga. Per darle una scossa, la madre la spedisce a fare uno stage presso una tenuta di cavalli. Qui, come referente trova Nina, una lesbica trentenne in pausa con la sua ragazza e dai frenetici ritmi metropolitani. E Kathy, una ragazza di buona famiglia giunta a passare una vacanza con il suo cavallo. È con l’arrivo di quest’ultima che, per Alex, la permanenza cambia di tono. Inizialmente scontrosa, man mano si lascia andare all’atmosfera rurale. E i suoi sentimenti, prima impacciati, finalmente si dispiegano, quando Nina è in città e le due ragazze rimangono sole per un fine settimana. Una storia di passioni adolescenziali immortalate nella rassicurante cornice della campagna tedesca.
Qui la scheda del Film nel sito del Festival, con anche il trailer.
_______ ** _______

"Who's afraid of Vagina Wolf" di Anna Margarita Albelo (Usa 2013), 83' che verrà proiettato Domenica 22/06 - ore 20:30 nella Extramix/Scatola Magica
 
Trama:  La crisi di mezza età sorprende Anna sola. Vive nel garage di un’amica. La sua vita amorosa è un deserto. Da regista non ha mai reso un gran ché. Un fallimento totale, a cui la donna vorrebbe ora rimediare. Come? L’idea le viene suggerita dall’incontro con Katia, una bella e attraente ragazza di cui si innamora. Ed è la seguente: scrivere un film, con Katia come protagonista, per poterla conquistare. Parafrasando il suo film preferito, Chi ha paura di Virginia Wolf?, Anna assolda le sue amiche, Penelope e Chloe, e inizia quindi le riprese di Chi ha paura di Vagina Wolf? Ma la strada è tutta in salita. Primo problema: non ci sono soldi. Secondo: Penelope comincia ad uscire con Katia. Tutto sembra andare allo scatafascio, quando d’un tratto, grazie all’aiuto della madre, Anna scopre che i quarant’anni non sono poi così male, se si guarda la vita in un altro modo. Ma anche di questo film abbiamo già parlato nel Blog, si rinvia dunque infra per ulteriori notizie.
Qui la scheda del Film nel sito del Festival, con anche il trailer.
_______ ** _______

"52 Tuesdays" di Sophie Hyde (Australia 2013), 109' che verrà proiettato Domenica 22/06 - ore 22:15 nella Sala Grande

Trama:  Frammenti di vita nel videodiario della figlia inquieta di una mamma transgender. La sedicenne Billie racconta alla macchina da presa il difficile percorso di liberazione di Jane/James, madre schiava di un corpo femminile mentre in parallelo sperimenta l’oscillazione del desiderio per una sensuale coppia di amici…Basteranno 52 martedì per comprendere e amare i nuovi abiti di mamma? La normale complessità della “mutazione” sessuale raccontata con tenerezza e attenzione in un film – recente vincitore al Sundance – che, come i suoi corpi, evolve continuamente, abbracciando video-confessioni, filmati su youtube e schegge del mondo esterno alla ricerca di una vera autenticità. 
Consapevole che detto film investe la tematica transgender e non quella lesbica, ho pensato comunque potesse essere di interesse per qualcuna di voi. Anzi, a chi interessa, segnalo anche "ANTONIA" di Dimitri Singerbergen (Italia 2014), 30’ che verrà proiettato Venerdì 20/06 - ore 21:40 nella Extramix/Scatola Magica, ma anche tanti altri documentari e corti, per esempio "Lei è mio marito", che potete trovare nel calendario della programmazione del Festival.
Qui la scheda del Film nel sito del Festival, con anche il trailer.
_______ ** _______
Ecco dunque, per quelle di Noi che vivono a Milano, i riferimenti utili del Festival:
Direzione: G. Marzi c/o MBE 209, VIA DEL TORCHIO 12 - 20123 Milano ITALY
Telefono: 39 023 319 118/fax: 39 0272 002 942
Contatti: Giampaolo Marzi (marzig@energy.it), Claudia Mauti (claudiamauti@tim.it )
URL: http://www.cinemagaylesbico.com
URL 28° Festival Mix: http://www.festivalmixmilano.com/2014/film/

QUI IL CALENDARIO DEL PROGRAMMA DEL 28° FESTIVAL MIX DI MILANO 
MduL