Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

FILM - "The Batman" (2022): nell'ultimo film della DC Comics su Batman, il personaggio di Catwoman è (finalmente) gender fluid...

Una delle locandine del film (cinecitta.com)

_MduL, 16 aprile 2022_
 
Il presente post solo per segnalare che nel film "The Batman" di Matt Reeves, ultimo della serie sull'eroe della DC Comics, dal 3 marzo scorso nei cinema italiani, vi è anche il personaggio di Catwoman, interpretato questa volta dall'attrice Zoë Kravitz (figlia del cantante Lenny Kravitz e dell'attrice Lisa Bonet), che, finalmente!, oltre ad essere molto sexy è anche gender fluid, avendo, per la prima volta nella storia del personaggio,  anche una compagna che chiama 'baby' (ma non affezionatevi a quest'ultima). Scriviamo 'anche' perché, ovviamente, c'è del tenero anche con Batman, con tanto di bacio in bocca...
 
Vabbè, comunque non è questo che ci interessa, quanto il fatto che - ci ripetiamo - finalmente il personaggio di Catwoman è gender fluid ed abbia storie anche con donne, sancendo anche in questo caso che i tempi sono cambiati, eccome!.
 
Questa, l'evoluzione del personaggio:
 
Catwoman, personaggio della serie Batman, è apparso la prima volta nel lontano 1966, interpretata allora nella serie tv da Julie Newmar che già allora indossava la tutina sexy di pelle con le orechiette. 
 
A seguire, sempre nel 1966, Lee Meriwether che la intepreterà nel film tratto dalla serie tv di cui sopra che tanto successo aveva avuto. Nella pellicola, il personaggio è la criminale più ricercata di Gotham, nonché acerrima nemica di Batman.

Arriviamo così al 1992, con il film "Batman-Il ritorno", dove Catwoman è interpretata da Michelle Pfeiffer, ai tempi, una delle donne più belle sugli schermi. Nella pellicola, il personaggio è Selina Kyle che muore e resuscita come crudele Batwoman, alleata del cattivo Pinguino.

E, ancora, nel 2004, il film dedicato specificatamente al personaggio dal titolo "Catwoman" (evviva l'originalità), considerato uno dei peggiori mai fatti - dicono - dove l'eroina è interpretata dall'attrice Halle Berry. In questo film Catwoman è una disegnatrice che muore e resuscita con i poteri di Bastet, dea-leonessa egizia.

Infine, nel 2012, con il film "Il cavaliere oscuro-Il ritorno", dove Catwoman è interpretata da Anne Hathaway, dove il personaggio è scritto nel modo più aderente possibile ai fumetti originali, tornando ad essere una ladra-gatta, capace di saltare sui tetti come un felino.
 
Ed eccoci al film "The Batman", oggi in commento, dove la nostra Catwoman, interpretata, come detto, dall'attrice Zoë Kravitz, ha un vissuto e delle dinamiche esistenziali più strutturate ed al passo con i tempi: eccola, infatti, che, oltre ad avere la compagna 'baby', con la su tutina total black (ma senza orecchie), sfrecciando come una pazza con la sua moto, propone invano a Batman di mollare Gotham, rapinare un miliardario e vivere felici...
In aggiunta a ciò, il personaggio è stato dotato di un passato tragico, essendo stata la madre strangolata dal boss della criminalità Carmine Falcone, che è pure suo padre...
 
Insomma, per quante di voi fossero interessate a vedere il film "The Batman" di Matt Reeves, sappiate che finalmente avrete la soddisfazione di vedere il personaggio di Catwoman gender fluid.
 
MduL 


Fonte: Articolo cartaceo, sul settimanale "F", "Catwoman, come sei sexy (e fluida)" di Di Rosa Baldocci

Nessun commento:

Posta un commento