la "Scarlet Lady" (foto themeditelegraph.com) |
_MduL, 22 febbraio 2020_
Una volta letta la notizia, non abbiamo potuto fare a meno di condividerla con tutte voi: la Virgin Voyages, operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin, di sir Richard Branson, ha varato la sua prima nave da crociera, la "Scarlet Lady", dedicata espressamente agli adulti e, in particolare, al nostro specifico brand Lgbtq.
La Virgin, infatti, dopo averci abituato alle sue diversificate politiche commerciali che, da sempre, guardano molto favorevolmente il mercato (più che lucroso) del mondo omosessuale, nel 2014 ha deciso di sfruttare la sua vena gay-frendly anche per conquistare in modo quasi esclusivo questa (enorme) fetta del mercato croceristico.
L'idea è tanto semplice, quanto valida: basta navi con famiglie, bambini, anziani ecc..che vogliono, giustamente, farsi un bel viaggio, ma largo a navi pensate e concepite appositamente per soli adulti che vogliono stare in pace e, perché no, anche conquistare qualcuno...
Ecco, allora, la messa in opera di questa idea, affidata dalla Virgin alla nostra Fincantieri di Sestri Ponente che è riuscita a portare a termine la nave nel giro di circa 2 anni. E' di qualche giorno fa, infatti, il varo ufficiale della Scarlet Lady a Genova.
La Scarlet Lady, come scopriamo dall'articolo di repubblica (link in calce), con le sue 110.000 tonnellate, ha una capacità di trasporto di oltre 2700 passeggeri + 1160 persone di equipaggio ed è lunga 278 metri e larga 38.
La nave, inoltre, ha già una sorella gemella, in costruzione sempre nei cantieri Fincantieri di Genova, che prenderà il nome di "Valiant Lady" ed il cui varo è previsto per il prossimo anno, 2021.
A seguire, negli anni 2022 e 2023, dovrebbero prendere il largo le altre due unità della flotta Virgin, tutte dotate di oltre 1.400 cabine ed in grado di ospitare a bordo 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone.
Una delle cabine della Scarlet Lady (foto ttgitalia.com) |
Per quanto riguarda la vita di bordo, scopriamo che essa è
garantita dalla certificazione 'comfort class', che attesta minimi di
rumore e vibrazione percepiti, e da un utilizzo estensivo della
domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un'ampia
serie di funzioni della cabina (condizionamento illuminazione, apertura
e chiusura delle tende, musica e televisione, attraverso una app da
installare sul proprio smartphone). Rilevante, poi, l'impegno e l'attenzione prestati al risparmio energetico, in tutte le forme possibili, durante la costruzione, in modo da consentire dei viaggi con il minor consumo energetico possibile.
Insomma, un'entrata alla grande nel mercato croceristico da parte della Virgin.
Ma quello che a noi interessa non sono tanto le caratteristiche tecniche, per altro importanti, ma il fatto che l'attenzione verso segmenti di mercato particolari da parte di Virgin, viene confermata dal programma di crociere "all-gay experiences" per uomini e donne, già presenti sul catalogo online della compagnia.
Perché è proprio questa la notizia fantastica: le crociere all-gay experiences, sono già previste nei cataloghi on line della Virgin!!...
Il Capitano della Scarlet Lady, Wendy Williams (foto pazzoperilmare.it) |
Ma vi è di più, una piccola ulteriore soddisfazione per noi donne (lesbiche e non): il primo capitano della Scarlet Lady è una donna, Wendy Williams, canadese...(e se considerate che, è risaputo, i passeggeri si innamorano tutti del capitano e che le crociere sono per lesbiche...)
Non ci resta, dunque, che segnalarvi gli spostamenti previsti per la prima della quattro navi della flotta, cioè della Scarlet Lady.
Ebbene, le prime tappe della Scarlet Lady saranno nei mari dei Caraibi, con una serie di circuiti tra le isole più meridionali per spostarsi poi verso la Florida.
Ma tranquille, perché a luglio la nave da crociera arriverà anche da noi, infatti, raggiungerà l'Europa ed il Mediterraneo.
Quindi, quest'estate, tenete in considerazione anche questa opzione...
Noi ci stiamo già pensando...
MduL
Fonti:
Articolo "Virgin si lancia sulle crociere, varata a Genova la "Scarlet lady"" su repubblica.it/viaggi del 13/02/2020;
Pagina Wikipedia su Scarlet Lady.
Nessun commento:
Posta un commento