Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Si è conclusa alla fine d'agosto la telenovelas cilena "Perdona Nuestros Pecados" che vede tra le sue storie principali anche quella tra Mercedes, detta Michita & Barbara (Barcedes)

Michita & Barbara (foto FMDOS)
Eccoci pronte, finalmente!, a sanare una nostra mancanza: vi segnaliamo infatti una nuova e travolgente storia d'amore tra due donne e precisamente tra Mercedes Moller e Barbara Romàn, personaggi principali nella telenovela "Perdona Nuestros Pecados", trasmessa nella tv cilena, in due stagioni, tra il marzo 2017 e l'agosto 2018. 

Loto tv soap (da Twitter)
La trama della telenovela, che si svolge negli anni cinquanta in un luogo chiamato Villa Ruiseñor, è presto detta: come in tutte le telenovelas, abbiamo un prete giovane e bello che prende il posto del parroco appena morto...e qui già iniziano i dolori per una delle protagoniste, appartenente ad una delle famiglie seguite dalla soap ("Uccelli di rovo" docet...); abbiamo poi un'altra protagonista che, anche in questo caso osteggiata dalla sua famiglia, decide di innamorarsi, ricambiata, del figlio di una sua domestica...e, ancora, la rivalità tra i potenti del paese e varie storie d'amore ricambiate e non ricambiate, tradimenti, morti ecc...In tutto questo, abbiamo poi anche, una scuola femminile esclusiva di Villa Ruiseñor, gestita dalla amareggiata e solitaria Guillermina Márquez (Ximena Rivas) e, soprattutto, la famiglia di uno di questi potenti sopra citati, e cioè quella di Ernesto (César Caillet), il più importante imprenditore alberghiero della zona che, dopo la morte della moglie Eleonora, avvenuta dieci anni addietro, è rimasto solo con tre figli, di cui due i maschi: Sophisticated Horacio (Gabriel Cañas) e l'affascinante Carlos (José Antonio Raffo) e, qui siamo arrivate, la sua unica ed amatissima figlia femmina, María Mercedes (interpretata da Soledad Cruz)

Mercedes Moller, detta Mechita, pur essendo la più giovane della famiglia e l'unica femmina, cresce e diventa molto indipendente e culturalmente emancipata, pur se ancora ingabbiata negli schemi imposti dalla società dell'epoca. Frequenta infatti anche l'università (ricordiamo che la soap è ambientata negli anni cinquanta), adora insegnare ed imparare...Insomma, per l'epoca una marziana a Villa Ruiseñor...

E qui arriviamo al punto, allo snodo della trama che non vedevamo l'ora di segnalare: una sera, all'uscita dal cinema, dove Mercedes (che da ora in poi indicheremo come Mechita) aveva appena visto un film con la direttrice della scuola, Guillermina Márquez, si ferma un auto con dentro una signora che parla e chiede indicazioni alla signora Guillermina.
Questa signora si presenta, si chiama  Barbara Romàn (interpretata da María José Bello) è la moglie del commissario della polizia nazionale, il quale è appena stato nominato a Villa Ruiseñor, per questo si sono trasferiti in città. 

Barbara & Mechita (foto radio agricultura)
Non subito, ma con il tempo scopriamo che Barbara, professoressa di musica, è una donna molto intelligente, colta ed indipendente che il marito lascia sempre sola perché pensa solo a lavorare (ma i due avranno anche una figlia, Margarita)...una donna, insomma, marziana come Mechita, una donna che ha con lei molte, tante cose in comune...
Certo, essendo una telenovela e non un film americano, la scintilla tra le due donne non scatta subito, al primo incontro, ma ci vogliono tante puntate e pazienza per vedere finalmente le due donne almeno nelle stesse inquadrature; per vedere, insomma, nascere il loro rapporto.
Rapporto che nasce, finalmente!, allorquando la preside della scuola, Guillermina Márquez, assume Barbara come assistente di Mechita per l'organizzazione della recita annuale. 
Come è di tutta evidenza, all'inizio Mechita non è d'accordo e quindi è molto dura con Barbara ma, con il tempo, le cose cambiano e le due donne scoprono di avere molto in comune..
Michita & Barbara (foto La Cuarta)
Potete anche scommettere sul fatto che, sempre all'inizio, la loro relazione è puramente amichevole, pur se travolta e stravolta dall'alchimia chimica che, da subito, viene trasmessa anche a noi appassionate spettatrici...alchimia che, e questo è scontato altrimenti non saremmo qui a parlarne, si trasforma in Amore...quello vero!...Amore che, e su questo non avremmo scommesso quindi è stata una ben lieta sorpresa, si esprime anche in alcuni momenti, seppur timidi, di sesso (il che non guasta mai...)..
Detto questo, inutile rammentarvi che l'intreccio prevede per le due donne ostacoli e vicissitudini, anche gravi, da superare. Inutile dirvi anche che, se da un lato abbiamo Barbara che è la più decisa e sicura, anche se è piena di sensi di colpa per il tradimento del marito, dall'altro abbiamo Mechita che ha molta paura sia del pensiero delle altre persone che della conseguente perdita della sua 'reputazione'...
Inutile dirvi, infine, e qui stiamo entrando nel campo minato dei tanto odiati 'spoiler', quindi, per quante di voi non vogliono più sapere nulla, non continuate a leggere, ci saranno lacrime...ma tranquille...il lieto fine è dietro l'angolo... 

Ecco fatto, ora sapete tutto ciò che c'era da sapere. Non resta ora che riportarvi il link alla playlist youtube di Monick Perez dal titolo "Mechita y Bárbara" che, per comodità, potete trovare anche nel nostro canale youtube tra i video preferiti e le playlist salvate.
Qui di seguito, comunque, il link diretto alla serie dove troverete i primi 15 video dedicati solo a Mechita e, a seguire, gli 83 video dedicati alla storia d'amore "Mechita y Bárbara"




Ed ora, la cosa più importante: Grazie di cuore ad Anna per la segnalazione!

Che altro resta da dire? A si, certo, Buona visione.
MduL



Fonti ed Approfondimenti:
> Articolo "Mercedes Y Barbara la pareja lèsbica de perdona nuestros pecados" di Paola Mejia per il sito lesbicanarias.es;
> Pagina wikipedia della serie di riferimento e cioè di "Perdona nuestros pecados";
> Link youtube alla serie "Perdona Nuestros Pecados", teleserie de #Megaoficial.

1 commento: