(Foto dal sito catanialivenews.com) |
Ecco, ci siamo!!! Dopo che è intervenuto il parere favorevole, con anche la sollecitazione al governo ad adempiere, da parte del Consiglio di Stato, Alfano è stato finalmente messo all'angolo ed il governo ha finalmente approvato il decreto attuativo ponte della Legge sulle Unioni Civili (Legge 20 maggio 2016, n. 76 - cd Legge Cirinnà) che consentirà ai Sindaci dei vari comuni ed all'anagrafe di poter registrare nei fatti, con procedure concordate, le unioni civili tra le persone dello stesso sesso. Pur essendo stata approvata la legge già da qualche tempo, infatti, mancavano ancora le procedure operative che potessero consentire ai singoli comuni di celebrare e registrare le unioni civili. Tali procedure avrebbe dovuto essere adottate dal ministero degli interni, dunque da Angelino Alfano, ma, come possiamo ben intuire, sono state sempre posticipate e mai emanate. Questo però solo fino a pochi giorni fa. Dopo l'esortazione del Consiglio di Stato, infatti, come abbiamo già detto, il governo ha deciso di emanare un decreto attuativo 'ponte' che consentisse di 'baipassare' l'inerzia del nostro ministro degli interni. La cosa strana e stupenda e che, in questo caso, contro ogni aspettativa, tra il dire ed il fare è passato un battito di ciglia ed il governo ha effettivamente adottato tale decreto ponte già qualche giorno fa, tanto che è già in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Vabbè, direte voi, ma tutto questo che cosa significa concretamente? Ebbene, significa che tutte quelle di voi che lo vorranno, potranno 'sposarsi' quasi certamente già dal prossimo 15 Agosto!!!...
Immensi Auguri, dunque, a tutte quelle di noi che vorranno celebrare la loro unione, con gli stessi identici diritti e doveri di qualsiasi altra coppia sposata....entrando così nella storia.
Ed allora, più che mai un gioioso e felice augurio di Buone vacanze a tutte voi da tutte noi.
MduL
Nessun commento:
Posta un commento