Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

La Barbie lesbica è un omaggio alla calciatrice statunitense Abby Wambach

La Barbie lesbica (lintraprendente.it)
Come molte di voi forse già sapranno, la Mattel ha deciso di produrre anche la nuova (e, per noi, meravigliosa) barbie lesbica. Per fare ciò, non essendo, in effetti, possibile definire il "genere" lesbica (con buona pace dei vari omofobi catto-ultra-conservatori), la Mattel ha puntato sulla identificazione della sua bambola con una donna effettivamente ed ufficialmente dichiaratamente lesbica: la giocatrice di pallone americana, ora in pensione, Abby Wambach.
Se da noi, infatti, le giocatrici di calcio passano del tutto inosservate, in America, essendo il calcio femminile, a differenza di quello maschile, molto praticato, le sue migliori calciatrici sono delle celebrità a tutti gli effetti. Ecco dunque che, mentre da noi una Carolina Morace o una Patrizia Panico nemmeno vengono riconosciute per strada (e stiamo parlando forse delle due migliori calciatrici in assoluto!), in america, basta giocare nella serie maggiore per avere il successo che da noi in Europa è riservato solo agli uomini. Si può capire quindi perché la Mattel abbia scelto proprio una calciatrice lesbica come modello per la sua nuova Barbie.
L'annuncio lo ha dato tempo addietro, Kim Culmone, della Barbie Global, durante la conferenza "Makers"  l’evento che celebra il gentil sesso nel mondo degli affari (si, avete letto bene...cose americane), il quale ha dichiarato che la sua società è davvero onorata di rendere omaggio ad "una donna che ha ridefinito ciò che è possibile, attraverso i suoi sforzi, il suo coraggio e i suoi successi. Questa bambola ispirerà le giovani ragazze a essere donne incredibili, esattamente come Abby ha ispirato tutte noi”, ha spiegato poi Culmone.
La vera Abby Wambach (huffingtonpost.com)
Ma vediamo, allora,  chi è davvero Abby Wambach. A tal fine, scopriamo da wikipedia che Mary Abigail "Abby" Wambach, nata a Rochester il 2 giugno 1980, è un'ex calciatrice statunitense, di ruolo attaccante, in attività dal 1994 al 2015.
Oltre che nel Westerm New York Flash, ha giocato anche per il Washington Freedom (2002-2003) e per il MagicJack (2011; squadra di cui è stata anche allenatrice) e, a livello giovanile, per il Florida Gators women's soccer, la squadra dell'Università della Florida.
Con la maglia della nazionale maggiore, con cui ha esordito nel 2003 e con cui ha vinto due titoli olimpici (2004 e 2012) ed è campionessa mondiale in carica, detiene il record di media-goal a partita, con 125 realizzazioni in 165 gare.
FIFA Women's World Player of the Year nel 2012, si è aggiudicata anche per quattro volte (2003, 2004, 2007 e 2010) il titolo di miglior calciatrice statunitense.
Come si può vedere, dunque, i titoli ci sono tutti: è stata davvero una campionessa indiscussa del calcio femminile americano, forse la migliore. 
Ciò che vogliamo ora mettere in risalto, però, è il suo essere anche dichiaratamente lesbica già da un pò di anni (fece scalpore il suo bacio alla compagna, poi moglie, in diretta tv, dopo la vittoria di una partita), al punto da essere anche ambasciatrice dei diritti degli omosessuali.
Con il suo modo di essere e di vivere, dunque, è stata e può essere un esempio per le tante/troppe ragazze che nel mondo intero ancora non sanno di non essere sole e, quel che più conta, di non essere "sbagliate"!. 
Le spose Abby & Sarah
Abby Wambach, poi, è stata anche tra le prime persone Lgbtq a sposarsi. Lo ha fatto il 5 ottobre 2013 alle Hawaii (sembra un secolo fa, invece sono trascorsi solo due anni e mezzo). Si è infatti sposata con la sua compagna "di sempre", la collega, calciatrice anche lei, Sarah Huffman (nata il 5 marzo 1984, ha giocato anche lei per diversi club, da ultimo, nel Portland Thorns FC of the NWSL).
La coppia vive ora a Portland (Oregon), Hermosa Beach (California) e Buffalo (New York) ed hanno un Bulldog inglese di nome Kingston.
Ma, per sapere qualche cosa in più della coppia, ecco la pagina dell'indispensabile sito lezpop.it con due articoli su di loro: Abby Wambach & Sarah Huffman

Insomma, viva la nuova Barbie lesbica, riconosciuta e venduta come tale!.
MduL