Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Dal "don't ask, don't tell" al riconoscimento dei matrimoni gay: all'America sono bastati poco meno di tre anni...ed in Italia?

Il bacio tra Sabryna Schlagetter & Cheyenne Nicole (repubblica.it)
20 novembre 2014.
Si apprende dal sito della Repubblica di questo meraviglioso bacio tra la soldatessa USA Sabryna Schlagetter e sua moglie, la sig.ra Cheyenne Nicole a Fort Carson, in Colorado, in occasione del rientro in patria della Schlagetter dalla sua missione in Afghanistan.
Da quanto è dato conoscere, le due donne si erano sposate nel febbraio di quest'anno, 2014, nel giorno di San Valentino, in Nuovo Messico, giusto qualche giorno prima della partenza di Sabryna"...

Belle, complimenti, Auguri e Grazie a nome di tutte noi....ma non è per questo che ci si è sentite in dovere di scrivere il presente Post, bensì per il fatto che, per quante di voi possono ricordare, questa meravigliosa foto di Sabryna & Cheyenne, spose!, è stata anticipata, ben tre anni addietro (per la precisione due anni ed undici mesi) da quest'altra foto, che ritrae questa volta il guardiamarina Marissa Gaeta che, scendendo dalla nave dopo una lunga missione, è corsa giustamente ad abbracciare e baciare la sua compagna, la collega Citlalic Snell.

Il bacio tra Marissa Gaeta & Citlalic Snell (foto da sito donna.nanopress.it)

E' molto importante fare questo richiamo, poiché, come specificato dalla notazione alla foto stessa, redatta da Matteo Marini per il sito repubblica.it (link all'articolo in fondo al Post), che qui di seguito si riporta integralmente, in questo caso si sta parlando di due donne che hanno avuto il coraggio di venire allo scoperto e che, ancora, non avevano non solo la possibilità di sposarsi, ma neanche quella di poter mostrare pubblicamente il loro amore. 
Riporta infatti la notazione testè preannunciata:

22 dicembre 2011.
Usa: ''Bentornata a casa'', il primo bacio gay della Us Navy
Negli Stati Uniti è ancora rovente la polemica per l'abrogazione, da parte del presidente Barack Obama, del 'don't ask, don't tell', il principio che impediva ai militari di rivelare la propria omosessualità, escludendo dall'esercito chi la manifestava apertamente. Anche per questo motivo, quello che si sono scambiate ieri Marissa Gaeta e Citlalic Snell a Virginia Beach è un bacio storico. Infatti è il primo "homecoming kiss" di una coppia gay, il tradizionale bacio di bentornato tra il primo militare della Marina a scendere dalla nave e il proprio partner, all'attracco in porto. Marissa (23 anni) e Citlalic (22 anni) sono entrambe nella Us Navy, si sono conosciute durante il corso di addestramento, quando erano compagne di stanza. "All'inizio eravamo costrette a nasconderci - ricorda Citlalic - ed è stata dura durante il 'don't ask, don't tell'. Ora sono felice perché finalmente possiamo essere sincere riguardo alla nostra relazione" (a cura di Matteo Marini)

Ma il punto è proprio questo. In America, in poco meno di tre anni sono stati fatti passi da gigante: si è passati dal cd "don't ask, don't tell" alla possibilità di sposarsi anche per le coppie omosessuali, vieppiù se una delle due, o entrambe le spose è un militare.
E da noi, in Italia? Meglio non commentare.
MduL


Articoli utilizzati per questo Post:
> "Usa: ''Bentornata a casa'', il primo bacio gay della Us Navy" di Matteo Marini per il sito repubblica.it