Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

A Torino l'imperdibile mostra fotografica "Women of vision"



































A volte accade. A volte questo brutto mondo, distrattamente, porta avanti degli eventi insperati ed assolutamente imperdibili, come nel caso della Mostra Fotografica di Palazzo Madama, a Torino, che riunisce in un'unica esposizione le opere delle più grandi FOTOGRAFE DONNE del National Geographic.
Riporta infatti il comunicato stampa: "Negli ultimi 125 anni National Geographic ha documentato il mondo con immagini in grado di catturare l'anima di una storia al di là delle parole scritte sulle pagine. Alcune tra le più suggestive narrazioni prodotte negli ultimi dieci anni appartengono a una generazione di donne fotogiornaliste molto differenti tra loro, così come differenti sono i luoghi e i soggetti che hanno documentato. La mostra è un tributo allo spirito e all'ambizione di queste giornaliste che hanno creato occasioni di esperienza, conoscenza ed emozione attraverso l'uso sapiente dell'obiettivo fotografico.

Dunque, ci sono voluti 125 anni, ma alla fine, ecco la Grande mostra da non perdere: 
Titolo: "Women of Vision"
Dove: Torino, Palazzo Madama - Corte Medievale
Quando:  dal 25 Ottobre 2014 all' 11 Gennaio 2015
Costo del biglietto: intero € 12, ridotto € 10, gratuito fino a 18 anni e altre categorie
Telefono per informazioni: +39 011 4433501
E-Mail info: palazzomadama@fondazionetorinomusei.it
Sito ufficiale: http://www.palazzomadamatorino.it
Pagina specifica del sito di Palazzo Madama di Torino, dedicata alla mostra: http://www.palazzomadamatorino.it/mostra.php?id_evento=238



Ciò detto, è evidente che il comunicato stampa deve averlo scritto un uomo, quindi, per darvi una precisa idea di cosa si tratta, riporto qui di seguito il link al bellissimo e completo articolo, scritto da una donna (ovviamente!), “Women of Vision”: l’esposizione fotografica sulla donna di National Geographic, fino all’11 gennaio 2015, Torino" Posted by Maila Daniela Tritto per il sito Oubliette magazine.com che vi consentirà di avere una visione completa ed ampia di cosa sia la mostra in oggetto e di cosa essa rappresenti!.

Infine, per quante di voi che, come me, sono curiose di vedere i loro volti e sapere le loro specifiche storie, vi ripropongo qui di seguito le singole fotografe le cui opere partecipano all'Evento:





Lynsey Addario
 









Jodi Cobb
 











Kitra Cahana
 









Diane Cook (& Len Jenshel)
 









Carolyn Drake
 









Lynn Johnson
 









 Beverly Joubert
 










Erika Larsen
 









Stephanie Sinclair 
(N.B.: La foto "Too Young to Wed - Troppo giovani per dire si" della locandina della mostra è sua) 




 



Maggie Steber
 









Amy Toensing
 








Buona visione.
MduL